Cannes 77: nella selezione ufficiale aggiunti i film di Michel Hazanavicius, Mohammad Rasoulof e Emanuel Parvu

Tra i titoli delle altre sezioni anche Lula di Oliver Stone, Spectators di Arnaud Desplechin, An Unfinished Film di Lou Ye e Nasty di Tudor Giurgiu. Il festival si terrà dal 14 al 25 maggio

Il Festival di Cannes ha svelato le nuove aggiunte alla selezione ufficiale della 77esima edizione che si terrà dal 14 al 25 maggio.

Tre nuovi film aggiunti al programma: il film d’animazione The Most Precious of Cargoes del regista premio Oscar Michel Hazanavicius, Seed of the Sacred Fig del regista iraniano Mohammad Rasoulof e Three Miles to the End of the World di Emanuel Parvu.

The Artist ha portato Hazanavicius alla fama internazionale nel 2011, quando il film ha vinto il premio come miglior film agli Academy Awards dove aveva ricevuto 10 nomination e ottenuto cinque vittorie complessive. Hazanavicius per il suo ultimo film ha adattato l’omonimo romanzo sulla seconda guerra mondiale di Jean-Claude Grumberg ambientato durante gli eventi dell’Olocausto raccontati con realismo magico.

Rasoulof non dovrebbe essere presente alla sua première a Cannes poiché un anno fa al regista è stato impedito dalle autorità iraniane di lasciare il Paese per partecipare al festival e far parte della giuria di Un certain Regard. Inoltre, un adattamento cinematografico del romanzo classico Il conte di Montecristo dei registi Alexandre De La Patelliere e Matthieu Delaporte, e interpretato da Pierre Niney, debutterà fuori concorso a Cannes.

Il festival francese ha anche annunciato proiezioni speciali di Lula di Oliver Stone, un documentario sul leader brasiliano Lula da Silva, Spectators di Arnaud Desplechin, An Unfinished Film di Lou Ye e Nasty di Tudor Giurgiu. Nella sezione Premiere di Cannes, sono stati aggiunti Vivre, Mourir, Renaitre di Gael Morel e Maria di Jessica Palud.

Cannes ha inoltre annunciato che When the Light Breaks del regista Rúnar Rúnarsson aprirà la sezione Un certain Regard il 15 maggio, alla quale si aggiungeranno il primo lungometraggio di Céline Sallette, Niki, e Flow di Gints Zilbalodis.

Il 77esimo Festival di Cannes si aprirà il 14 maggio con The Second Act di Quentin Dupieux con Léa Seydoux e Vincent Lindon.