Caméra d’or 2024: Baloji ed Emmanuelle Béart guidano la giuria a Cannes 77

L'attrice francese e il regista belga, noto per il film Augure, assegneranno il premio dedicato agli esordi alla regia. La loro non è la prima co-presidenza: nel 2006 il compito era stato affidato ai fratelli Dardenne

A poco meno di un mese da Cannes 77, il festival inizia a rivelare le sue giurie. È stato annunciato infatti che Baloji ed Emmanuelle Béart presiederanno la Camera d’Or 2024. L’attrice francese e il regista e cantautore belga – che a Cannes 2023 era presente con Augure – guideranno la selezione della migliore opera prima, trasversale alle diverse sezioni del festival.

“Essendo un regista autodidatta e un cineasta della diaspora congolese, è un grande onore poter testimoniare la vitalità dei registi esordienti, scoprire le loro forti singolarità e il loro debutto, che avrà un impatto duraturo sull’identità della loro filmografia”, ha dichiarato Baloji in un comunicato.

Béart ha aggiunto: “Un primo film parla dell’impossibilità di fare altro che scavare nel profondo del proprio essere per scoprire ciò che non possiamo tacere. Una nascita profondamente commovente e terribilmente libera: nessuno ti sta ancora aspettando. Onoreremo il nostro dovere con meraviglia e rispetto”.

Cos’è la Caméra d’or?

La Camera d’Or viene assegnata alla migliore opera prima nelle sezioni della selezione ufficiale e di Un certain regard, nonché nelle categorie collaterali della Settimana della Critica e della Quinzaine des cinéastes (ex Quinzaine des Réalisateurs). Il premio viene assegnato durante la cerimonia della serata di chiusura del festival di Cannes.

Non è la prima volta che la presidenza di giuria si sdoppia per questo premio. In passato è stata condivisa anche dall’attrice Françoise Fabian e dal regista Daniel Schmid (1996), da Marthe Keller e Géraldine Chaplin (2002) e dai fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne (2006.) A completare la giuria 2024 saranno Gilles Porte (direttore della fotografia), Pascal Burton, Zoé Wittock (sceneggiatrice) e Nathalie Chifflet (montatrice).

Nel 2023 la Caméra d’Or è stata assegnata a Pham Thien An per Inside the Yellow Cocoon Shell da una giuria presieduta dall’attrice francese Anaïs Demoustier. La Camera d’Or ha prodotto diversi registi che sono diventati habitué di Cannes, tra cui Jim Jarmusch, Pascale Ferran e Naomi Kawase. Nei mesi precedenti, Greta Gerwig è stata nominata presidente della giuria del Festival di Cannes 2024. Il 77° festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio 2024.