Cannes 2024, annunciato il film di apertura: sarà la commedia The Second Act di Quentin Dupieux

Il regista, sceneggiatore e musicista francese presenterà il suo nuovo titolo fuori concorso sulla Croisette il prossimo 14 maggio. I protagonisti attesi sul red carpet sono Léa Seydoux, Vincent Lindon, Raphaël Quenard e Louis Garrel

Di THR ROMA

Sono solo 76 minuti quelli del nuovo film di Quentin Dupieux, The Second Act (Le Deuxième Acte) che aprirà il Festival di Cannes 2024, il prossimo 14 maggio. Poco più di un’ora per la commedia in quattro atti di un artista che il festival stesso definisce “audace e imprevedibile”, da sempre libero in una carriera che comprende 13 lungometraggi in 17 anni e che si fonda sull’assurdo “come genere a sé stante”.

Come alcuni precedenti film, The Second Act è costruito su una nuova mise en abyme, una narrazione nella narrazione, intorno alla recitazione – già uno dei temi centrali di Yannick e Daaaaaali!. Il cast è tanto prestigioso quanto inaspettato: Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel entrano per la prima volta nell’universo di Quentin Dupieux, mentre Raphaël Quenard torna per la quarta volta, dopo Mandibles, Smoking Causes Coughing e Yannick.

Si uniranno ad alcune delle stelle del cinema francese contemporaneo che fanno già parte della costellazione di Dupieux, tra cui Alain Chabat, Benoît Poelvoorde, Jean Dujardin, Adèle Exarchopoulos, Léa Drucker, Benoît Magimel, Anaïs Demoustier, Vincent Lacoste, Gilles Lellouche, Édouard Baer e Pio Marmaï.

The Second Act segue Smoking Causes Coughing, presentato nel 2022 nella Selezione Ufficiale, Fuori Concorso. Racconta la storia di Florence, che vuole presentare David, l’uomo di cui è follemente innamorata, a suo padre Guillaume. David però non è attratto da Florence e vuole gettarla tra le braccia del suo amico Willy. I quattro personaggi si incontrano in un ristorante in mezzo al nulla.