Nasce una nuova casa editrice, la Ribalta Edizioni: i primi due titoli sono di Edoardo Leo e Pierpaolo Spollon

Vi racconto una storia del regista e attore per documentare i dietro le quinte del suo spettacolo teatrale e Tutto non benissimo dell'attore di Doc, presentato al Salone del Libro di Torino il 12 maggio. Maria Francesca Gagliardi, direttrice editoriale: "Un progetto ambizioso"

Di THR ROMA

Nasce una nuova casa editrice: Ribalta Edizioni. Su iniziativa della Stefano Francioni Produzioni, la società che realizza i principali spettacoli teatrali a livello nazionale. Ribalta Edizioni “propone nuovi libri e dona uno spazio per raccontare storie attraverso il mezzo eterno della scrittura”. Così Maria Francesca Gagliardi, direttrice editoriale, ha definito l’obiettivo di lavoro.

La Ribalta edizioni esce con quattro collane. “Finzione scenica” dedicata alla narrativa ma tratta dallo spettacolo teatrale del suo autore, “Ribalta in scena”, curata dall’attore, regista e produttore Edoardo Leo, destinata ai libri fotografici, dove immagini e testi raccontano il dietro le quinte degli spettacoli. In uscita a ottobre 2024 poi la collana “Chi è di scena”, con i testi integrali di alcuni spettacoli e l’aggiunta di contenuti inediti ed esclusivi. Infine, in uscita a novembre, la collana “Luna park” dedicata ai libri per ragazzi.

Il 12 maggio al Salone del libro di Torino Gagliardi presenterà la nuova casa editrice e l’attore Pierpaolo Spollon il suo primo romanzo Tutto non benissimo, pubblicato nella prima collana.

Altro libro in uscita è di Edoardo Leo: Vi racconto una storia, pubblicazione fotografica in cui l’attore omaggia il suo pubblico con immagini e racconti del dietro le quinte dello spettacolo portato in scena in tutta Italia.

“Un progetto ambizioso e di grande interesse culturale”, dice Gagliardi. “Per questa ragione ho accolto con entusiasmo la proposta di mettere in piedi una nuova realtà editoriale e sono felice di contribuire alla stimolante fusione tra teatro e letteratura”.

I primi due libri sono già disponibili sulle principali piattaforme online e in libreria dal 10 maggio.

L’appuntamento al Salone del Libro

Domenica 12 maggio al Salone internazionale del libro di Torino, nella sala Berlino del Centro congressi, dalle 16.15 alle 17.15, Ribalta edizioni verrà presentata alla stampa e al pubblico.

Alla presentazione partecipa Pino Strabioli, conduttore televisivo e giornalista, la direttrice editoriale Maria Francesca Gagliardi e l’attore Pierpaolo Spollon che presenterà il suo primo romanzo Tutto non benissimo. Il romanzo di Pierpaolo Spollon solo con le vendite online è alla prima ristampa, inoltre l’autore dopo la presentazione farà il firma copie di fronte la sala Berlino del Centro congressi.

La Ribalta edizioni è presente al padiglione 1 (stand E19) del Salone internazionale del libro di Torino.