Picasso arriva a Torino: l’artista spagnolo raccontato con 300 opere per i cinquant’anni dalla morte

Dal 12 ottobre a Palazzo Saluzzo Paesana nel cuore del capoluogo piemontese, si celebra l'artista spagnolo con centinaia di opere e foto grazie a una mostra curata da Jean Christophe Hubert

Di THR ROMA

Aperta la vendita dei biglietti per una grande mostra dedicata al genio di Picasso che verrà inaugurata a Torino il 12 ottobre, nei saloni settecenteschi di Palazzo Saluzzo Paesana, nel cuore del capoluogo piemontese. I visitatori potranno ammirare 300 opere: litografie, ceramiche, incisioni e opere pittoriche in un’iniziativa che rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni a cinquant’anni dalla morte dell’artista spagnolo.

La mostra, Picasso: rendez-vous a Torino!, è organizzata da Radar Eventi Culturali, Extramuseum arte e scienza, PTK Piemonteticket, in stretta collaborazione con la Administration Picasso. È uno spaccato sulla creatività di Picasso e sul suo ruolo tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea. Un approccio creativo poliedrico e innovativo in tutte le arti, anche la fotografia. Picasso: Rendez-vous a Torino! è curata da Jean Christophe Hubert.

“Sono molto orgoglioso – spiega Hubert – di presentare lo spirito creativo dell’artista anche nei confronti delle arti grafiche. Spesso trascurato, questo aspetto riassume tuttavia in modo perfetto la conclusione dell’immensa eredità artistica lasciata da Picasso nel 1973”. L’esposizione è accompagnata da un separato percorso fotografico curato da David Lawrence di Templar de Presse.

La mostra sarà aperta, dal 12 ottobre al 14 gennaio, il giovedì e venerdì dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19; biglietto intero a 16 euro, ridotto (fino a ragazzi di 14 anni) a 12 euro. Gli ingressi saranno ogni mezz’ora, vista la capienza limitata è consigliata la prenotazione. Sono previsti numerosi laboratori per le scuole al termine delle visite guidate presso i vicini locali del Savoia Hotel de charme.

(Ansa)