Italian Video Game Awards 2024: Mediterranea Inferno e dotAGE dominano le candidature

Il videogioco di Santa Ragione e Michele Pirovano risultano in tre delle quattro categorie annunciate. La cerimonia di premiazione andrà in scena a Firenze il prossimo 4 luglio, nella cornice dell'evento First Playable

Di THR ROMA

Mediterranea Inferno e dotAGE dominano per numero di candidature, tre a testa, in questa nuova edizione degli Italian Video Game Awards. La cerimonia, giunta alla sua dodicesima edizione e organizzata da IIDEA – cioè l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia – celebra le “eccellenze videoludiche made in Italy”, recita il comunicato stampa. Sono state rivelate le nomination per le categorie di miglior gioco italiano, miglior debutto, miglior direzione artistica e miglior esperienza.

La kermesse andrà in scena il prossimo 4 luglio alle ore 20 al Cinema La Compagnia di Firenze, nella cornice dell’evento business First Playable. Tra i candidati, oltre a Medittearranea Inferno di Santa Ragione e dotAGE di Michele Pirovano, si leggono anche il sequel di Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans, realizzato da Trinity Team, Hot Wheels Unleashed 2- Turbocharged di Milestone e Universe for Sale di Tmesis Studio.

Candidati anche Garden In! di Dramatic Iceberg, River Tails: Stronger Together di Kid Onion Studio, Shattered Heaven di Leonardo Production, Children of Silentown di Elf Games/Luna2 Studio, e infine TT Isle of Man: Ride on the Edge 3, di Nacon Studio Milan.

Presenti anche i premi ai professionisti che si sono distinti a livello nazionale e/o internazionale, come anche quello allo studio di sviluppo italiano che ha fatto più parlare di sé nel corso dell’anno. Per entrambe queste categorie, votate solo dai soci developer di IIDEA, quest’anno è prevista la nomina diretta dei vincitori che verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione.

La giuria degli Italian Video Game Awards è composta da quattro professionisti del settore italiani e internazionali: Meg Clarke, senior game scout di Team 17, Raphael Colantonio, president and creative director di WolfEye Studios, Diego Grammatico, business development executive di Games London e Vincenzo Lettera, editor in chief di Multiplayer.it. Il quinto giurato, per la prima volta, è rappresentato dal voto aggregato dei soci developer di IIDEA.

Italian Video Game Awards, tutte le nomination

Best Italian Game

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans 2 – Trinity Team
dotAGE – Michele Pirovano
Hot Wheels Unleashed™ 2 – Turbocharged – Milestone
Mediterranea Inferno – Eyeguys/Santa Ragione
Universe for Sale – Tmesis Studio

Best Italian Debut Game

dotAGE – Michele Pirovano
Garden In! – Dramatic Iceberg
River Tails: Stronger Together – Kid Onion Studio
Shattered Heaven – Leonardo Production
Universe for Sale – Tmesis Studio

Outstanding Art

Children of Silentown – Elf Games, Luna2 Studio
Mediterranea Inferno – Eyeguys/Santa Ragione
Universe for Sale – Tmesis Studio

Outstanding Experience

dotAge – Michele Pirovano
Mediterranea Inferno – Eyeguys/Santa Ragione
TT Isle Of Man: Ride on the Edge 3 – Nacon Studio Milan