Il regista de L’incredibile Hulk svela i piani per il sequel cancellato: “Avevamo tante idee interessanti”

Il film del 2008 aveva come protagonista Edward Norton. In seguito all'acquisizione dei Marvel Studios da parte di Disney, a vestire i panni del Gigante verde è l'attore Mark Ruffalo

Louis Leterrier ha svelato i piani per il sequel del suo film del 2008 L’incredibile Hulk, interpretato da Edward Norton. In un’intervista rilasciata a ComicBook.com, Leterrier ha raccontato che aveva in mente “un sequel” per il personaggio Marvel che avrebbe introdotto altre versioni di Hulk.

“C’erano Hulk grigio, Hulk rosso, c’era un sacco di roba interessante che stavamo progettando”, ha dichiarato al sito web. Dopo l’acquisizione dei Marvel Studios da parte di Disney, la storyline del film del 2008 non è entrata a far parte dell’arco narrativo principale, e a sostituire Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner/Hulk è arrivato Mark Ruffalo. L’attore ha interpretato il Gigante verde per la prima volta in Avengers del 2012, e poi per tutta la saga.

Ad aver interpretato il personaggio Marvel sono stati anche Eric Bana (Troy), nel lungometraggio del 2003 diretto da Ang Lee. E in passato anche l’attore e culturista Lou Ferrigno ha interpretato Hulk nella serie CBS andata in onda dal 1977 al 1982, mentre Bill Bixby era il suo alias in forma umana Bruce Banner.

Il dramma dei diritti

I diritti del personaggio sono complicati. La Universal Pictures possiede i diritti per tutti i film esclusivamente su Hulk, precedenti all’acquisizione dei Marvel Studios da parte della Disney nel 2009.

Ciò significa che la Universal ha il diritto di prelazione per la distribuzione di qualsiasi film dedicati al solo Gigante verde. Tuttavia, il personaggio può apparire nei lungometraggi di altri personaggi del MCU, come è accaduto con le apparizioni di Ruffalo nei film Avengers, Iron Man 3, Thor: Ragnarok, Captain Marvel, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli e altri ancora, oltre alla serie Disney+ She-Hulk: Attorney at Law.

“Hulk è un personaggio complesso all’interno dell’universo Marvel”, ha dichiarato Leterrier. E continua: “Si vuole l’Hulk primordiale, l’Hulk della rabbia. E poi, quando si passa a Hulk grigio e a Hulk intelligente, si perde un po’ l’aspetto iracondo e si diventa un po’ più scherzosi”.

I piani di Leterrier per L’incredibile Hulk

Leterrier, i cui ultimi lavori includono Fast X, ha aggiunto che il personaggio come i fan lo conoscono attualmente nei film è “lontano” dal personaggio che stava cercando di sviluppare.

“Ma era questo lo scopo del mio film, la possibilità di accedere alla coscienza del personaggio”, ha detto. “È stato davvero divertente. Ed era quello che volevo fare. Ma prendendomi tutto il tempo necessario. Ci sono così tanti personaggi che vogliono tutto in fretta (ride). Mi piace She-Hulk, ma poi sai, lo yoga tra Hulk e… mi sono detto ‘OK! Sì, siamo molto lontani dal mio'”, ha spiegato Leterrier.

Nel frattempo, i fan potrebbero ancora vedere Hulk rosso sullo schermo. Secondo alcune speculazioni, il personaggio di Harrison Ford, Thunderbolt Ross, potrebbe trasformarsi nel suo alter ego Red Hulk in Captain America: Brave new world (prima intitolato New world order) mentre Betty Ross, interpretata da Liv Tyler, si trasformerà nel suo alter ego Red She-Hulk.

Ford non ha confermato né smentito le speculazioni. Alla domanda di ComicBook.com se questo fosse il piano per il suo personaggio, l’attore ha risposto: “Che cos’è Hulk Rosso?”.

Traduzione di Pietro Cecioni