Verso le mostre d’autunno, tra Calvino e Duchamp. A Milano l’arte di van Gogh e la ribellione di Goya

Alla GAM di Torino va in scena il romanticismo di Hayez, mentre al museo del Novecento di Firenze la "bellezza e il desiderio" di Mapplethorpe. A Palazzo della Ragione, Bergamo, è invece già sold out l'infinito presente di Kusama

Di THR ROMA

L’immancabile van Gogh e l’originale Sandro Penna, Calvino con la sua immaginazione e gli artisti delle Avanguardie che osarono nel Novecento, fino all’attesissima Yayoi Kusama già sold out: sarà davvero un palinsesto vario, per stili, epoche e tematiche, quello delineato, a partire da settembre, dalle mostre d’autunno.

Un grande artista, ma anche un fine intellettuale: è su questo aspetto che si sofferma la mostra Vincent van Gogh. Pittore colto, al Mudec di Milano dal 21 settembre al 28 gennaio. Il progetto, a cura di Francesco Poli, Mariella Guzzoni e Aurora Canepari, legge le opere di van Gogh alla luce dell’interesse dell’artista per i libri e della sua passione per la cultura e l’arte giapponesi.

Sempre nel capoluogo lombardo, a Palazzo Reale dal 30 ottobre al 3 marzo, ci sarà invece Goya. La ribellione della Ragione, a cura di Victor Nieto Alcaide. Una settantina di opere – tra pitture e incisioni – delineano la parabola di Goya, artista che aprì alla modernità ma fedele al suo tempo. E il ricco palinsesto delle mostre d’autunno coinvolge tante città della penisola, da Rovigo a Roma, passando per Firenze e Torino.

Le mostre d’autunno, il palinsesto

Rovigo

Oltre 200 immagini, accanto a filmati rari, oggetti e documenti, raccontano vita e lavoro di Tina Modotti, nella più ampia monografica mai realizzata in Italia che si aprirà a Palazzo Roverella il 22 settembre. Nel percorso, fino al 28 gennaio, ritratti e reportage, scatti dedicati alla bellezza della natura e quelli di denuncia sociale.

Pisa

Sarà un Autoritratto di Picasso venticinquenne ad aprire il percorso de Le Avanguardie. Capolavori del Philadelphia Museum of Art, a Palazzo Blu dal 28 settembre al 7 aprile. A cura di Matthew Affron, la mostra proporrà una sequenza di dipinti e sculture, tra cui la Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940.

Venezia

Un nucleo di circa 60 opere per la prima mostra che la Collezione Peggy Guggenheim dedica a Duchamp: aprirà il 14 ottobre Marcel Duchamp e la seduzione della copia , a cura di Paul B. Franklin. Fino al 18 marzo, la personale si focalizza sul rapporto in Duchamp tra originali e duplicati dei suoi lavori.

Roma

Favoloso Calvino è la grande mostra dedicata allo scrittore nel centenario della nascita, allestita alle Scuderie del Quirinale da ottobre a febbraio. A cura di Mario Barenghi, la mostra costituisce un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e la produzione letteraria e il metodo di lavoro dello scrittore attraverso più di 400 prestiti tra dipinti, sculture, disegni, illustrazioni, codici miniati medievali, fotografie e libri.

Dal 10 ottobre al 14 gennaio Palazzo delle Esposizioni ospita la prima retrospettiva romana del fotografo britannico Sir Don McCullin: a cura di Simon Baker, il percorso parte dai primi lavori documentari realizzati a Londra negli anni Cinquanta, passando per i reportage di guerra fino ad arrivare ai progetti più recenti.

Perugia

Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative sarà in programma alla Galleria Nazionale dell’Umbria dal 6 ottobre al 14 gennaio: curata da Roberto Deidier, Tommaso Mozzati e Carla Scagliosi, la mostra presenta 150 opere dalla collezione del poeta (tra gli artisti Picasso, Cocteau, De Pisis, Schifano), unite a una selezione di autografi, diari e lettere.

Firenze

Si intitola Beauty and Desire la mostra omaggio a Robert Mapplethorpe allestita al Museo Novecento dal 23 settembre all’8 ottobre. A cura di Sergio Risaliti, con Eva Francioli e Muriel Prandato, la mostra mette a confronto alcune fotografie di Mapplethorpe con una selezione di immagini dell’archivio Alinari e del barone Wilhelm von Gloeden, tra i pionieri della staged photography.

Il padre dell’Art Nouveau arriva al Museo degli Innocenti: dal 27 ottobre al 7 aprile oltre 200 opere, in una commistione di sacro e profano, figure voluttuose e pubblicità, animano la mostra Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau, curata da Tomoko Sato con Francesca Villani e prodotta da Arthemisia.

Torino

Dal 17 ottobre al 1° aprile l’esposizione Hayez e l’officina del pittore romantico, allestita alla GAM e a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni: il genio romantico viene svelato in un percorso lungo 100 opere (anche inedite), tra dipinti e disegni che raccontano il talento e la passione civile.

Reggio Emilia

Alla Fondazione Palazzo Magnani dal 17 novembre al 17 marzo Marionette e Avanguardia. Picasso – Depero – Klee – Sarzi, originale mostra-spettacolo che si sviluppa attorno al concetto di quarta parete e celebra la potenza dell’immaginazione. La mostra esplora il legame tra marionette, burattini, teatro d’animazione, giocattoli e alcuni tra i più importanti artisti del Novecento.

Bergamo

A Palazzo della Ragione dal 17 novembre al 14 gennaio Infinito presente di Yayoi Kusama, a cura di Maria Marzia Minelli, mostra già sold out a 4 mesi dall’apertura. Cuore del percorso è Fireflies on the Water, installazione dalle dimensioni di una stanza pensata per essere vissuta in solitudine.

(Ansa)