In Maremma il festival per i 100 anni di Giorgio Albertazzi. In scena Un perdente di successo

Al debutto della rassegna saranno presenti Mariangela D'Abbraccio, Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi, che insieme a Musica da Ripostiglio e Giancarlo Casadei daranno vita all'autobiografia dell'artista fiesolano

Di THR ROMA

Si intitola Giorni Felici l’omaggio a Giorgio Albertazzi per il centenario della sua nascita: prenderà il via oggi, 20 agosto, alla Pescaia Resort. La Maremma ricorda così Giorgio Albertazzi con il festival che alza il sipario nel giorno del suo centenario e nel luogo in cui il grande protagonista dei teatri italiani ha scelto di vivere i suoi ultimi anni, Villa Tolomei (oggi La Pescaia Resort) di Sticciano Scalo.

Per il debutto della rassegna, ideata da Eugenio Allegri nel 2021, saranno tre grandi attrici che hanno collaborato a lungo con Albertazzi a prendere la scena: Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi. D’Abbraccio si è fatta recentemente anche portavoce di una sentita battaglia della comunità artistica e teatrale, quella di intitolare un grande teatro proprio ad Albertazzi. “Come il Quirino di Roma è intitolato a Vittorio Gassman, anche la Pergola dovrebbe portare il nome di Giorgio. Questo è ciò che stiamo chiedendo alle istituzioni”, ha dichiarato l’attrice a Repubblica.

Le tre interpreti, insieme a Musica da Ripostiglio (Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli e Emanuele Pellegrini) e a Giancarlo Casadei, daranno vita nella cornice di villa Tolomei a Un perdente di successo, l’autobiografia di Giorgio Albertazzi, per restituire al pubblico un uomo dalle mille sfaccettature, spirito ribelle, anticonformista, un attore indimenticabile nel panorama teatrale italiano.

Il progetto è ideato e curato da Pia Tolomei e saranno molti gli artisti e le compagnie coinvolte in questa nuova veste della manifestazione: Roberto Abbiati, Laura Curino, Leonardo Capuano, Chiara Migliorini, Frosini-Timpano e ancora la Societas Raffaello Sanzio, Zaches Teatro, i giovanissimi talenti Fettarappa Sandri e Guerrieri.

(Ansa)