Neri Marcorè sarà Sherlock Holmes in un musical teatrale

Lo spettacolo debutterà nella stagione 2024/2025, per l'attore è la prima volta. Regia di Andrea Cecchi, anche coautore con Alessio Fusi e Enrico Solito, musiche di Andrea Sardi

Di THR ROMA

Neri Marcorè si calerà nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, alla guida di un cast di oltre venti performer, in Sherlock Holmes: Il Musical, lo spettacolo teatrale per la regia di Andrea Cecchi, anche coautore con Alessio Fusi e Enrico Solito. Le musiche sono firmate da Andrea Sardi e le liriche da Alessio Fusi.

Per Neri Marcorè è la prima volta in un musical. Producono Ad Astra Entertainment e Compagnia delle Formiche. Lo spettacolo debutterà nei teatri nella stagione 2024/2025 e il 22 aprile verrà pubblicato il bando per le audizioni.

Sherlock Holmes: Il Musical

Nella storia la Londra vittoriana fa da sfondo a uno scontro tra bene e male. “Tutto ha inizio – spiega la sinossi – il 17 giugno 1897, a soli cinque giorni dai festeggiamenti del sessantesimo anno del regno della Regina Vittoria. Il leggendario detective vive ormai da tempo immerso nella totale apatia a causa della presa di coscienza che non esistono più criminali al suo livello. Certamente in città non mancano furti e omicidi, ma dalla morte del suo acerrimo nemico Moriarty, nessun criminale si è più dimostrato un degno avversario per Holmes, né ha saputo destare il suo interesse”.

Tuttavia, “quella notte, un uomo viene ucciso ed è proprio la vittima, con una serie di brillanti messaggi cifrati che solo una mente geniale avrebbe potuto decriptare, a chiedere con urgenza l’intervento di Sherlock. Non per indagare sul proprio omicidio, ma su qualcosa di ben più grande e tragico”. Sherlock “si rende infatti conto che una minaccia assai più grave incombe su Londra. Un attentato, proprio il giorno del Giubileo della Regina, che potrebbe causare centinaia di vittime, compresa sua maestà”. “Un grande cast artistico, un’appassionante trama, l’atmosfera della Londra del 1897 con le sue ingiustizie, i suoi vicoli fumosi e le tensioni sociali. Leggerezza e drammaticità si alterneranno sulle note di una colonna sonora orchestrale che trascinerà lo spettatore in un vortice di emozioni” si spiega nelle note di regia.

(Ansa)