
The Walt Disney Co. sta tagliando poco meno di 200 posti di lavoro ad ABC News e nella sua divisione Disney Entertainment Networks, mentre il settore televisivo tradizionale continua ad affrontare venti contrari economici, come riferisce a The Hollywood Reporter una fonte a conoscenza della decisione. I tagli rappresentano circa il 6 percento della forza lavoro della divisione.
ABC News sarà colpita in modo particolarmente duro, con la chiusura del settore di notizie digitali basato sui dati del sito 538 (specializzato in analisi statistiche perlopiù di politica e storia), la fusione dei team di Nightline e 20/20 e tutte e tre le ore di Good Morning America che passeranno sotto lo stesso produttore principale, Simone Swink.
L’azienda sta anche unificando le sue attività digitali e social. Le reti di intrattenimento di Disney vedranno tagli nella pianificazione e nella programmazione, secondo il Wall Street Journal, che ha riportato per primo i tagli in quel settore.
I canali di Disney includono FX e Freeform. La newsletter Status ha riportato per prima i tagli imminenti ad ABC News. ABC News ha subito gli ultimi tagli di posti di lavoro lo scorso autunno, quando sono stati eliminati circa 75 posti di lavoro. La divisione notizie aveva annunciato Almin Karamehmedovic come suo presidente lo scorso agosto.
Le aree giornalistiche delle emittenti in generale stanno lottando con l’economia in evoluzione della TV, con strutture sempre più consolidate in divisioni accorpate alle TV locali, e il ruolo del responsabile delle notizie della rete che viene ridimensionato in un ruolo più piccolo di quanto non fosse nel periodo d’oro della TV.
Disney nel suo complesso ha annunciato tagli di posti di lavoro guidati dalla struttura lo scorso settembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma