Francis Ford Coppola rivela ogni quanto pensa all’Impero Romano: “Molto spesso”

Il grande regista ha preso parte al trend virale di TikTok e ha dichiarato che l'antica Roma è stata "l'ispirazione per il mio prossimo film, Megalopolis"

Francis Ford Coppola ha deciso di rivelare quanto pensa all’Impero Romano.

Il regista è intervenuto su Instagram venerdì 29 settembre riguardo alla tendenza di TikTok, ponendosi la domanda virale: “Ogni quanto pensi all’Impero Romano?”. “Molto spesso”, ha scritto Coppola in risposta. In realtà, è stata soprattutto “la repubblica romana ad esser stata d’esempio per il mio Paese, l’America, e le sue istituzioni, ed è stata l’ispirazione per il mio prossimo film, Megalopolis“. Nelle ultime settimane si è diffusa sui social media una tendenza per cui le donne chiedono agli uomini della loro vita quanto spesso pensino all’impero romano. La maggior parte degli uomini risponde di pensarci quotidianamente o più volte alla settimana.

Il regista de Il Padrino ha aggiunto: “Il mio fascino per la repubblica romana si basa sulla lotta tra i partiti politici durante la quale l’interesse della Repubblica ha ceduto alle ambizioni di pochi uomini potenti che hanno sposato gli obiettivi dei partiti politici di stabilire le proprie fortune e la propria autorità affidandosi alle forze armate per raggiungere tali scopi, dando il colpo finale a un’istituzione che stava già vacillando”.

Megalopolis è incentrato su un architetto che cerca di ricostruire New York come una città utopica dopo una catastrofe devastante. Il cast comprende Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Forest Whitaker, Laurence Fishburne, Jon Voight, Talia Shire, Shia LaBeouf, Aubrey Plaza, Jason Schwartzman e Dustin Hoffman.

Il dramma fantascientifico è un progetto personale di Coppola, in fase di realizzazione da decenni. Nel 2021 si è diffusa la notizia che stava addirittura autofinanziando il film da 120 milioni di dollari.

A marzo 2022, Coppola aveva dichiarato a The Hollywood Reporter che avrebbe investito i propri soldi nel film per realizzarlo a modo suo. “Tutti pensano che un film debba essere in un certo modo, e se si ha un’altra idea si va controcorrente”, aveva detto Coppola all’epoca. “La gente può non accettarla, ma a volte l’altra idea rappresenta ciò che sta arrivando nel futuro. È degna di essere presa in considerazione”.

Anche se Megalopolis non ha ancora una data di uscita precisa, si prevede che possa uscire l’anno prossimo.

Traduzione di Nadia Cazzaniga

 https://www.instagram.com/p/CxyZndyveMc/?utm_source=ig_embed&ig_rid=e87f56f2-4e53-4848-bc41-f2a9e5bf29b7