Star Wars: Jodie Foster conferma di aver rifiutato il ruolo della principessa Leia. E spiega il perché

Ospite del Tonight Show con Jimmy Fallon, l'attrice ha ricordato che le fu offerto il ruolo, poi interpretato da Carrie Fisher, quando aveva 15 anni. Il suo ingaggio avrebbe cambiato in modo significativo il corso del primo film

Jodie Foster ha confermato che alla fine degli anni Settanta le fu offerto il ruolo della Principessa Leia in Star Wars. La vincitrice dell’Oscar ha parlato di questa opportunità mercoledì 17 gennaio al Tonight Show con Jimmy Fallon.

“Hai recitato in così tanti ruoli leggendari e adoriamo il tuo lavoro”, ha chiesto Fallon. “Ma ho visto una notizia su internet: ti è stato offerto il ruolo della principessa Leia in Star Wars. È vero?” “Sì, è vero,” risponde l’attrice. “Volevano una principessa Leia più giovane, ma c’era un problema. Stavo facendo un film della Disney e non potevo ritirarmi perché ero già sotto contratto”.

L’ingaggio della Foster avrebbe probabilmente cambiato in modo significativo il ruolo. All’epoca in cui fu girato l’originale Star Wars, aveva solo 13/14 anni, poi 15 quando il film uscì nel 1977. Il ruolo fu interpretato da Carrie Fisher, che aveva 19 anni durante le riprese. “Hanno fatto un lavoro straordinario”, ha proseguito Foster. “Non so quanto sarei stata brava. Forse avrei avuto dei capelli diversi. Avrei potuto scegliere un ananas” (riferendosi scherzosamente alla famosa acconciatura del personaggio).

Foster non ha detto quale fosse il film Disney, ma potrebbe trattarsi di Quel pazzo venerdì, uscito nel 1976. Era molto impegnata in quel periodo, e nello stesso anno è apparsa in altri quattro film, tra cui il suo acclamato ruolo in Taxi Driver. Foster è tuttora impegnata. Attualmente recita nel dramma poliziesco di Hbo True Detective: Night Country e di recente è stata co-protagonista del film biografico Nyad – Oltre l’oceano.