Mogwai: If The Stars Had A Sounds, il trailer del documentario sulla band in anteprima mondiale a SXSW

Il documentario, che segue il gruppo scozzese dalla loro formazione ai giorni nostri, è diretto da Antony Crook e prodotto da Kyrie MacTavish, Naysun Alae-Carew per Blazing Griffin, Marco Colombo e Mattia Della Puppa per Adler Entertainment

Di THR ROMA

Blazing Griffin, Adler Entertainment, Rock Action Records e Screen Scotland hanno ultimato la post-produzione di Mogwai: If The Stars Had A Sounds e presentano il teaser trailer e le prime immagini del film documentario sulla band scozzese. Il film sarà presentato in anteprima mondiale al South by Southwest (SXSW) ad Austin, in Texas, a marzo 2024.

Mogwai: If The Stars Had A Sound segue la band scozzese dalla loro formazione ai giorni nostri. Il documentario è girato e diretto da Antony Crook e prodotto da Kyrie MacTavish (Super Special, Anna and the Apocalypse), Naysun Alae-Carew per Blazing Griffin, Marco Colombo e Mattia Della Puppa per Adler Entertainment. Il film è prodotto con il finanziamento della Lotteria Nazionale tramite Screen Scotland. Produttori esecutivi aggiuntivi sono Antony Crook, Lauren Lamarr, Orian Williams, Mark Thomas e Ray Black.

In oltre 25 anni e 10 album in studio i Mogwai hanno creato un personalissimo genere musicale e fidelizzato il loro pubblico, rimanendo fedeli al loro sound e alle loro radici. Il film ci porta in un viaggio dalle loro primissime origini, a metà degli anni Novanta, alla band che scrive e prova in studio il decimo album a Glasgow in Scozia, loro città natale, nel 2020 – un disco realizzato durante il lockdown.

Antony Crook, rinomato fotografo e regista, e collaboratore di lungo termine dei Mogwai, ha arricchito il film con momenti di performance dal vivo e tracce preregistrate catturando l’essenza della carriera quasi trentennale dei Mogwai.

Stuart Braithwaite dei Mogwai afferma: “Siamo incredibilmente entusiasti che le persone vedano il film di Antony, If The Stars Had A Sound. Inizialmente era partito come un cortometraggio che documentasse la nostra partenza dalla Scozia per registrare nello stato di New York all’inizio del 2020, ma quando è scoppiata la pandemia tutto è cambiato. Sia noi che Antony abbiamo continuato a lavorare al disco e al film durante la pandemia, e il cortometraggio si è sviluppato nel corso del tempo. Il film di Antony racconta la storia di come ne siamo usciti”.

Il regista Antony Crook afferma: “Ho avuto la fortuna di lavorare con i Mogwai per molto tempo, e la loro musica mi ha sempre commosso e ispirato. Hanno creato un incredibile team di lavoro e la loro musica significa molto per così tante persone. Avere la possibilità di raccontare la storia della band è stato un grande onore per me. Volevo fare un film che la band meritasse”.