Carey Mulligan: “Maestro non è un biopic, ma la storia di un matrimonio complicato”

L'attrice di Promising Young Woman ha raccontato la preparazione per entrare nel ruolo di Felicia Montealegre, moglie del compositore Leonard Bernstein nell'opera scritta, diretta e interpretata da Bradley Cooper

Maestro può essere considerato dai più un biopic sulla vita di Leonard Bernstein, ma la star Carey Mulligan non è d’accordo. “Non lo è”, ha dichiarato a Vogue nella sua storia di copertina di novembre. “È un film su un matrimonio molto complicato”. Il film di Netflix racconta la storia d’amore di Leonard (Bradley Cooper) e Felicia Montealegre (Carey Mulligan) nel corso di trent’anni, dal giorno in cui si sono incontrati a una festa nel 1946 fino ad un matrimonio lungo 25 anni che ha portato alla nascita di tre figli.

Bradley Cooper fa il triplo lavoro come protagonista, regista e co-sceneggiatore del progetto. “Il loro legame era profondo”, ha dichiarato Mulligan. “Si sono illuminati a vicenda. Lo si può sentire: ci sono nastri in cui si scambiano aneddoti ed è come se stessero ballando”. La coppia aveva un accordo che ad alcuni poteva sembrare poco ortodosso. Lei accettava le sue relazioni, ma solo fino a un certo punto. “Per lei il tradimento non era il sesso”, ha spiegato l’attrice premio Oscar parlando di Felicia. “È stato quando ha sentito qualcun altro intromettersi nello spazio che lei teneva per lui, essendo la persona che lo capiva, che era necessario mettere un punto”.

Sebbene all’apparenza la vita di Mulligan possa assomigliare a quella di Felicia – entrambe le attrici sono sposate con musicisti e hanno tre figli – la star di Promising Young Woman ha notato che per Felicia era diverso perché tutto ruotava intorno al marito. “C’è stato un sacco di “E se?” con il suo personaggio”, ha commentato. “E se non avesse smesso di recitare? Quando ho ascoltato i nastri delle sue interviste, sembrava che non fosse sicura di quanto sarebbe andata avanti, che sentisse che forse non aveva la stoffa per diventare grande. Ma d’altra parte, non ha mai avuto la possibilità di scoprirlo”.

Carey Mulligan: “Bernstein aveva bisogno di Felicia”

Carey Mulligan ha riflettuto sulla sua preparazione al film, affermando che si è trattato della più intensa che abbia mai intrapreso per un progetto. Oltre agli aspetti tecnici, come l’accento e il portamento di Felicia, per lei e Cooper è stato fondamentale entrare in sintonia con Felicia e Leonard. Gli attori si sono spinti fino a frequentare un “workshop onirico” di cinque giorni per utilizzare i loro sogni per collegare il loro subconscio a quello dei personaggi.

“Conoscevo le sue capacità”, ha dichiarato Cooper prima dello sciopero degli attori a proposito del ruolo di Mulligan su Felicia. “Tutto quello che le ho chiesto è stato di fare la preparazione con me. Le ho detto: ‘Vuoi andare avanti in questa strada in cui praticamente metteremo a nudo le nostre anime l’uno con l’altro?’ E lei ha risposto: ‘Ok, facciamolo, ci sto’”. L’attrice di She Said ha anche sottolineato che ci sono diversi modi per raccontare la storia di Leonard Berstein, e in una versione Felicia avrebbe potuto essere un personaggio secondario con solo una o due scene nell’intero film. Maestro non è così. Racconta la storia di ciò che hanno creato insieme, dimostrando che il famoso direttore d’orchestra aveva davvero “bisogno di lei”.

In un altro punto della intervista, Carey Mulligan ha parlato apertamente di come sceglie i ruoli e ha ammesso di essere “terribilmente poco strategica”. “È davvero tutto basato sul copione”, ha dichiarato, spiegando che questo è uno dei motivi per cui non è interessata a lanciare una società di produzione, come hanno fatto molti attori del suo calibro. “Saprei troppe cose”, ha spiegato. “Preferisco davvero che un grande progetto mi colpisca come una cometa”. Maestro arriva nelle sale statunitense il 20 novembre e sarà disponibile in streaming su Netflix il 20 dicembre.