Alice nella città Day 7: da Desiré a Io e il secco, istruzioni per l’uso

Il programma completo di martedì 24 ottobre, settima giornata di programmazione: dal dramma carcerario di Mario Vezza al coming of age italo-croato di Gianluca Santoni

Di THR ROMA

L’acquisto dei biglietti per i film di Alice nella città potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso il sito romacinemafest.boxol.it. Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni della Festa è possibile visitare il sito www.romacinemafest.it.

Nel periodo del Festival sarà possibile acquistare i biglietti per le proiezioni di Alice nella Città dal 17 al 29 ottobre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: il 17 ottobre dalle ore 11 alle ore 20, dal 18 al 29 ottobre dalle ore 11 alle ore 22.30.

Di seguito la programmazione di Alice nella città del 24 ottobre:

THE OTHER SON di Juan Sebastiàn Quebrada (Concorso)

Federico e suo fratello Simon vivono a pieno la loro adolescenza, fino al giorno in cui Simon muore cadendo dal balcone durante una festa. Mentre la sua famiglia va in pezzi davanti ai suoi occhi, Federico cerca di vivere una vita normale durante le ultime settimane di scuola. Incapace di piangere, inizia ad avvicinarsi a Laura, la fidanzata del fratello morto e sembra trovare conforto in lei.

Auditorium Conciliazione SCUOLE, ore 11.00

Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 16.30

DESIRÉ di Mario Vezza (Panorama Italia – Concorso)

Desiré è una ragazza napoletana di origini senegalese, ha sedici anni che vive alla giornata. Non ha amici, né interessi, né grandi passioni, il suo mondo appare vuoto come lo sguardo di sua madre, una tossicodipendente che non riesce a stare in piedi. L’unica cosa che ha valore è l’affetto che prova per Emanuele, un ragazzino di qualche anno più grande che cerca una rapida ascesa nella malavita locale. È per colpa loro se Desiré si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato: viene arrestata dalla polizia e spedita in un penitenziario minorile. Nella sua lunga detenzione, Desiré inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile.

Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 11.00

IO E IL SECCO di Gianluca Santoni (Concorso)

Denni è un bambino di 10 anni con una missione: salvare la madre dalla violenza del padre. Per questo escogita un piano infallibile: farà uccidere il padre da un super-killer. Peccato che il super-killer in cui si imbatte sia Secco, che ha solo l’aspetto di un criminale e, soprattutto, ha un disperato bisogno di soldi.

Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica SCUOLE, ore 11.30

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30

CLENCHED FISTS di Vivian Goffette (Concorso)

Lucien ha undici anni, vive con la madre Cécile e il fratello maggiore in un villaggio nelle Ardenne. È molto riservato e introverso, non gli piace il contatto né le troppe domande e preferisce stare per conto suo. Quando la nonna muore, al padre viene dato un permesso speciale di uscita dalla prigione per partecipare al funerale. Lucien resta molto colpito dalla quantità di agenti che difendono il padre dalla folla furiosa che inveisce contro di lui e, contro il consiglio della famiglia, decide di rivederlo ancora.

Cinema Adriano – Sala 3 PRESS / ACCREDITATI, ore 18.30

UNA MADRE di Stefano Chiantini (Panorama Italia – Concorso)

Deva è una giovane ragazza segnata da una scelta dolorosa: l’aborto di un figlio. L’incontro casuale con un bambino le restituirà, attraverso un percorso di dolore e amore, quella maternità e quella vita che sembrava irrimediabilmente perduta.

Cinema Adriano – Sala 3 PRESS / ACCREDITATI, ore 20.00

THE CAGE – NELLA GABBIA di Massimiliano Zanin (Panorama Italia)

Giulia, ex stella nascente delle MMA, ha smesso di combattere dopo un tragico incidente ma ora desidera tornare nell’Ottagono. Mentre ricomincia con le MMA, però, la sua relazione con Alessandro inizia a incrinarsi mentre il suo allenatore, Serena, la aiuta a liberarsi dalla gabbia in cui si è trasformata la sua vita.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 21.30