Berlinale 2024: Small Things Like These con Cillian Murphy è il film di apertura

La pellicola è basata sul libro della scrittrice irlandese Claire Keegan. Ambientata nel Natale del 1985, la storia vede l'attore nei panni di un padre e commerciante di carbone che scopre segreti custoditi dal convento della sua città. Tra i produttori anche Ben Affleck e Matt Damon

Di THR ROMA

Il 74esimo festival internazionale del cinema di Berlino si aprirà il 15 febbraio 2024 con la prima mondiale di Small Things Like These, una produzione irlandese-belga. Diretto da Tim Mielants da una sceneggiatura di Enda Walsh, il cast comprende Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley ed Emily Watson. Il film è basato sul libro della scrittrice irlandese Claire Keegan (che ha anche firmato Foster, adattato nella pellicola nominata all’Oscar The Quiet Girl).

Small Things Like These riunisce il regista Mielants (The Responder) con Murphy, che in precedenza avevano lavorato insieme alla terza serie di Peaky Blinders. Walsh, un collaboratore di lunga data di Murphy, ha scritto la sceneggiatura. Small Things Like These è ambientato nel Natale del 1985, quando il padre e commerciante di carbone Bill Furlong (Murphy) scopre segreti custoditi dal convento della sua città insieme ad alcune scioccanti verità.

Il film rivela la verità sulle Magdalen Laundries: orribili asili gestiti da istituzioni cattoliche dal 1820 fino al 1996, apparentemente per “riformare giovani donne”.

Il film è stato prodotto da Murphy e Alan Moloney attraverso la loro compagnia Big Things Films insieme a Catherine Magee. Matt Damon e Drew Vinton producono insieme ai produttori esecutivi Ben Affleck, Kevin Halloran e Michael Joe per Artists Equity con FilmNation Entertainment che gestisce le vendite internazionali. Il film è stato finanziato da Artists Equity e Screen Ireland/Fís Éireann ed è stato coprodotto in Belgio da Wilder Content.