Creative Arts Emmys: a trionfare è The Last of Us con otto premi

I riconoscimenti della Television Academy: quattro premi anche a The White Lotus (supervisione musicale, casting, acconciature e colonna sonora). Mercoledì di Tim Burton ha ha ricevuto i trofei per i costumi, il trucco, la musica e la progettazione

Il dramma post-apocalittico della HBO The Last of Us (in Italia disponibile su Sky e Now) ha conquistato la prima serata dei Creative Arts Emmys 2023 con otto premi, nelle categorie attore ospite, assegnato a Nick Offerman per il suo ruolo di Bill; attrice ospite, per Storm Reid, che ha interpretato Riley; montaggio; design del titolo principale; trucco prostetico; montaggio del suono; missaggio e VFX. La Television Academy ha iniziato a consegnare i suoi Creative Arts Emmy Awards sabato, e continueranno domenica al Peacock Theater at L.A. Live, dopo essere stati spostati dal tradizionale appuntamento di settembre a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood.

The White Lotus della HBO, The Bear di FX e Mercoledì di Netflix hanno ricevuto quattro premi a testa. The White Lotus ha vinto gli Emmys per la supervisione musicale, il casting, le acconciature e la colonna sonora. Mercoledì ha ricevuto i trofei per i costumi, il trucco, la musica del titolo principale e la progettazione della produzione. The Bear ha vinto i premi per il casting, il montaggio, il montaggio del suono e il mixaggio.

Tre Creative Arts Emmys a testa sono stati assegnati a Beef (casting, costumi e trucco) e all’ultima stagione di The Marvelous Mrs. Maisel (fotografia, trucco e un premio della giuria per il motion design).

Weird: The Al Yankovic Story di Roku ha vinto l’Emmy per il miglior film per la televisione, oltre a un ulteriore premio per la composizione musicale. Con la vittoria per un film TV, Yankovic ha ora un Emmy e un Grammy Award.

Tra i vincitori figurano anche la costumista Colleen Atwood, vincitrice di quattro premi Oscar, che ha ritirato il suo secondo Emmy per Wednesday e che di Burton di cui è stata a lungo collaboratrice: è già titolare di un Oscar per Alice in Wonderland.

I Creative Arts Emmys per la recitazione sono andati a Judith Light, per il suo ruolo di Irene Smothers in Poker Face – che è anche il primo Emmy vinto da Peacock – e a Sam Richardson per il suo ruolo di Edwin Akufo in Ted Lasso. Jasmine Guy ha vinto l’Emmy come attrice in un progetto breve, per Chronicles of Jessica Wu, mentre Tim Robinson ha vinto l’Emmy come attore in un progetto breve per vari personaggi in I Think You Should Leave with Tim Robinson.

Offerman e Murray Bartlett (nominato anche come attore ospite) di The Last of Us hanno aperto la cerimonia di sabato, con Bartlett che ha riconosciuto il 75° anniversario degli Emmy, dicendo che è “l’unico anniversario che dovremmo celebrare il 6 gennaio”.

Offerman ha sottolineato che i Creative Arts Emmys riguardano “i creativi che con il loro duro lavoro creano gli spettacoli che intrattengono milioni di persone in tutto il mondo”, affermando che non si tratta di “attori esibizionisti”.

Il ritardo dovuto agli scioperi di Hollywood ha spostato l’intero evento – compresi gli Emmy Awards televisivi di lunedì 15 gennaio – nella stagione degli Oscar e, nel caso dei Creative Arts Emmys di domenica, contro i Golden Globe. Le votazioni degli Emmy sono rimaste in linea con il programma originale; le votazioni sono state chiuse l’estate scorsa.

Succession della HBO aveva ottenuto 27 nomination, il maggior numero di candidature per una serie, seguita da The Last of Us (24) e The White Lotus (23) e da Ted Lasso di Apple TV+ (21).