ITTV Forum&Festival: l’audiovisivo italiano a Los Angeles. “Un centro di riferimento a Hollywood”

Dai fumetti alla blockchain nell'intrattenimento. Sono solo alcuni dei temi dell'edizione del 2023: dal 29 ottobre al 2 novembre. Annunciata la nuova collaborazione per potenziare il ponte dell'industria audiovisiva tra Italia, Nord America e resto del mondo

Nel mercato dell’audiovisivo la percezione è sempre che l’Italia guardi fuori da sé. Ma non è sempre così. Tra le iniziative con l’Italia al centro c’è l’ITTV Forum&Festival, nato nel 2019. L’unico evento, a Los Angeles, dedicato al mercato audiovisivo italiano e al suo rapporto con la controparte statunitense e dall’edizione 2023 anche canadese. “Non è un vero e proprio festival, nonostante il nome”, dichiara la creatrice Valentina Martelli, italiana da 18 anni negli Stati Uniti. “Mi piace dare più importanza alla parola Forum, un dialogo”. Non è stato facile iniziare, “tra le difficoltà a reperire i fondi e poi la pandemia”, racconta. “Ma devo dire che gli americani sono molto bravi a cogliere le opportunità se le ritengono valide, il supporto più solido è arrivato da qui più che dall’Italia”.

ITTV, progetto Good Girls Planet, che Martelli ha creato insieme alla giornalista Cristina Scognamillo, promuove la “televisione” italiana, “generando nuove relazioni internazionali e dando spazio a nuovi talenti”. La cultura dell’audiovisivo italiano da anni sta varcando i propri confini, trovando in America un importante interlocutore. I produttori americani guardano all’Italia con interesse, cercano storie, luoghi e personaggi per trarre ispirazione, per produzioni e distribuzioni. “Partendo da queste certezze, nel 2019 è nato ITTV per offrire un’opportunità al mercato italiano e avere un centro di riferimento a Hollywood”.

I temi delle conversazioni: dal fumetto alla blockchain

Dalla sua nascita, nel 2019, a oggi ITTV Forum & Festival è diventato un autorevole ponte tra Italia e Los Angeles, conferma Martelli, “non solo perché presenta, in anteprima, le novità dell’audiovisivo italiano ma anche e soprattutto perché crea un momento di confronto con panel dedicati agli addetti ai lavori”. Grande importanza all’interno di ITTV viene data infatti alla valorizzazione culturale e turistica del territorio grazie alla collaborazione con le Film Commission.

I temi dei panel, alcuni dell’edizione prossima già anticipati, riguardano quindi le ultime novità nel mondo dell’intrattenimento. Fumetti, animazione, libri e tv, l’esempio The White Lotus e l’impatto delle location nelle nuove produzioni, le co-produzioni Italia-Canada, la blockchain, l’intelligenza artificiale e il metaverso, le nuove piattaforme e l’advertising video on demand (AVOD) che stanno cambiando il mercato, sono solo alcuni degli argomenti che terranno impegnati pubblico ed esperti.

Tra le novità dell’edizione 2023 c’è l’accordo di collaborazione con il consolato generale del Canada a Los Angeles, per rafforzare i rapporti tra l’industria nordamericana e quella italiana ed europea.”Lo scopo è creare una piattaforma di confronto permanente per facilitare opportunità co-produttive internazionali”, spiega Martelli. “ITTV e il Consolato canadese sono già al lavoro su progetti congiunti di approfondimento, promozione e networking che si svolgeranno durante questa nuova edizione, con uno spazio maggiore alle conversazioni sullo stato dell’industria”.

ITTV Forum&Festival: gli appuntamenti

Il Forum si svolge ogni anno a Los Angeles in concomitanza con l’America Film Market e l’AFI Fest, due momenti importanti nel calendario dell’intrattenimento. L’evento è anticipato a settembre, a Venezia, durante la Mostra del Cinema, da una giornata di studio e panel di approfondimenti. Nel 2022 sono inoltre nati due progetti innovativi, lo ShowrunnerLab, un corso di specializzazione per questa professione e lo spin-off TechInEntertainment per approfondire i temi legati all’innovazione tecnologica nel mondo dello spettacolo.

Per il 2023 sono stati annunciati anche i primi nomi dei relatori dei panel di Los Angeles: Erick Barmack, Founder Wild Sheep Content; Sean Furst, CEO of GPS Studios; Ted Miller, Head of Global Television CAA, Creative Artists Agency; Sandra Stern, COO Television Lionsgate.

Tra i premiati delle precedenti edizioni spiccano i nomi di Hellen Mirren e Taylor Hackford, Paolo Sorrentino, Tiziano Ferro, Valeria Golino, Mario Martone, Joe Bastianich, Frances Fisher, Mads Mikkelsen, Elisabetta Canalis, Giorgio Chiellini, Andrea Scrosati, Nils Hartmann, Martha De Laurentiis, Maria Pia Ammirati, Niccolò Messina.