Pop Corn, il festival toscano dedicato ai cortometraggi italiani, internazionali e d’animazione

Il bando per partecipare chiuderà le iscrizioni il 2 giugno, mentre l'evento si terrà il 26, 27 e 28 luglio a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto. Diversi i premi previsti per i partecipanti, in giuria anche Federico Moccia

Scade il 2 giugno il bando per partecipare al Pop Corn Festival, concorso cinematografico di cortometraggi aperto a tutti i videomaker. Il tema di quest’anno sarà Unicità, la bellezza dell’imperfetto. La locandina della nuova edizione, intitolata “No haber nacido animal es mi secreta nostalgia”, è stata realizzata dal grafico illustratore Marco Lovisatti.

I cortometraggi dell’evento si dividono in tre categorie –  italiani, internazionali e d’animazione – in vista della settima edizione del festival, che si terrà il 26, 27 e 28 luglio a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto. Andrea Dianetti sarà il presentatore. La giuria sarà invece presieduta dallo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia, affiancato dal pluripremiato montatore Marco Spoletini, dall’esperta di marketing strategico Manuela Rima, dal giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, dal direttore artistico del Sudestival Michele Suma e dal costumista e scenografo Stefano Giovani.

I dettagli per partecipare e i premi del Pop Corn Festival

Le iscrizioni al festival devono essere effettuate entro il 2 giugno 2024. I cortometraggi selezionati devono essere inviati entro il 15 giugno. Il Pop Corn Festival accoglie cortometraggi in tre categorie: italiani, internazionali e d’animazione. Ogni cortometraggio deve avere una durata massima di 20 minuti, inclusi titoli di testa e di coda. Sono accettati anche lavori in lingua straniera, purché sottotitolati in italiano o in inglese. Ogni candidato può iscrivere una o più opere. Il costo di iscrizione è di 15 € fino al 20 maggio e di 20 € fino al 2 giugno. Le opere in concorso saranno valutate da una Giuria Artistica composta da esperti del settore.

Il festival prevede numerosi premi, tra cui Miglior corto nella categoria “Corti Italiani”: 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival. Sono previsti poi Miglior corto nella categoria “Corti Internazionali” (1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival), e Miglior corto nella categoria “Corti d’Animazione” (1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival). Ma non solo. Ci sarà anche il premio Raffaella Carrà per l’idea più originale (4.000 euro e proiezione al Sudestival), i premi Panalight (buoni per il noleggio di attrezzatura cine-televisiva del valore di 8.000 euro). Sarà poi assegnato il premio Mujeres del Cinema, a un corto realizzato da un’autrice o a una storia incentrata su tematiche femminili. Infine, il premio del Pubblico (trofeo Pop Corn Festival al miglior corto scelto da una Giuria Popolare) e il premio Crew United. Quest’ultimo, per i tre registi premiati nelle tre categorie, consiste in 5 anni di Premium Membership con formula Video+ (upload di clip/showreel) del valore di 600 euro.