Seven Veils: il film con Amanda Seyfried debutterà in anteprima mondiale al Toronto Film Festival

L'attrice interpreterà una tormentata regista d'opera nel dramma indipendente canadese di Atom Egoyan. Intanto il doppio sciopero di Hollywood minaccia di limitare la presenza di film statunitensi alla manifestazione

Il regista canadese Atom Egoyan porterà in anteprima mondiale al Toronto Film Festival il suo ultimo film, Seven Veils, con Amanda Seyfried nel ruolo di una tormentata regista d’opera.

Seyfried torna a collaborare con Egoyan, che l’aveva già diretta in Chloe – Tra seduzione e inganno, per questo dramma a tema operistico in cui interpreta Jeanine, una regista teatrale che rimette in scena l’opera più famosa del suo ex-mentore, un adattamento della Salomè di Richard Strauss, basata sul testo teatrale di Oscar Wilde. Quando Jeanine rientra nel mondo dell’opera dopo anni di assenza, è perseguitata da ricordi oscuri e inquietanti del suo passato, mentre il suo trauma represso influenza il suo presente.

Seven Veils in anteprima mondiale al TIFF

Nel cast di Seven Veils, che è stato girato all’inizio dell’anno a Toronto e dintorni, vedremo anche Rebecca Liddiard, Douglas Smith, Mark O’Brien and Vinessa Antoine. Se gli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA, rispettavamente il sindacato degli sceneggiatori e degli attori, attualmente in corso dovessero protrarsi fino all’autunno, agli attori statunitensi sarà impedito di pubblicizzare i film di grandi dimensioni degli Studios ai festival più importanti, come Venezia e Toronto.

Seven Veils, un film indipendente finanziato dal Canada, metterà alla prova la capacità del TIFF di produrre anteprime interessanti quest’anno. Il titolo indipendente è stato girato sotto la giurisdizione dell’ACTRA, il sindacato degli attori canadesi con legami di lunga data con la SAG-AFTRA. Questo consentirà a Egoyan di portare il suo cast sul red carpet di Toronto e di entrare in contatto con gli spettatori del festival, in un contesto in cui si prevede una presenza limitata di film statunitensi.

Il dramma di Egoyan debutterà il 10 settembre nell’ambito della sezione “Presentazioni speciali” e sarà il 18° film del regista canadese a debuttare a Toronto.

Amanda Seyfried e Atom Egoyan tornano a lavorare insieme

Uno dei principali motivi per programmare film canadesi in manifestazioni di alto profilo o nella sezione Presentazioni speciali è che, come Seven Veils, spesso hanno per protagonisti attori hollywoodiani in ruoli chiave per assicurarsi le vendite negli Stati Uniti e in altri paesi. Questo aiuterà il TIFF ad assicurarsi la presenza di qualche star a settembre, se le azioni sindacali di Hollywood dovessero protrarsi.

Seyfried aveva recitato accanto a Liam Neeson e Julianne Moore nel thriller Chloe – Tra seduzione e inganno di Egoyan del 2009, presentato a Toronto. “Siamo onorati di presentare in anteprima lo straordinario film di Atom Egoyan al festival di quest’anno. Le opere cinematografiche di Egoyan sono impareggiabili e siamo entusiasti di portare Seven Veils al pubblico del TIFF e alla città che ha scelto come casa, Toronto”, ha dichiarato Cameron Bailey, amministratore delegato del festival di Toronto, in un comunicato.

Egoyan ha scritto la sceneggiatura di Seven Veils e l’ha anche prodotto, insieme ai collaboratori di lunga data Niv Fichman, Simone Urdl, Fraser Ash e Kevin Krikst. Aram Tertzakian, Nate Bolotin, Maxime Cottray e Nick Spicer della XYZ Film saranno i produttori esecutivi, insieme a John Sloss della Cinetic Media e a Noah Segal e Adrian Love della Elevation Pictures.

Il film è prodotto da Rhombus Media e Ego Film Arts. XYZ Films si occuperà delle vendite mondiali, mentre Elevation Pictures distribuirà il film indipendente in Canada.

Il Toronto Film Festival si terrà dal 7 al 17 settembre. Nelle prossime settimane verranno annunciati altri film in programma.

Traduzione di Nadia Cazzaniga