Biografilm è il primo festival in Emilia-Romagna ad ottenere l’attestazione Green

Dopo verifiche avvenute durante lo svolgimento dell’ultima edizione di giugno, nel mese di ottobre l'ARPAE ha attestato la rispondenza delle azioni di sostenibilità ambientale del festival ai criteri ministeriali

Di THR ROMA

Biografilm risulta ora conforme con le richieste del bando ministeriale che prevede un punteggio specifico relativo alle azioni “green”, e fa da apripista regionale per la costruzione di buone pratiche in materia ambientale.

L’Emilia-Romagna Film Commission, partner istituzionale che affianca il festival su più fronti, ha attivato l’ARPAE regionale (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna) affinché si qualificasse come ente gestore per l’attestazione green dei festival e delle rassegne della Regione, coerentemente con le specifiche del bando ministeriale. Dopo verifiche attente e puntuali avvenute durante lo svolgimento dell’ultima edizione di giugno, nel mese di ottobre ARPAE ha attestato la rispondenza delle azioni di sostenibilità ambientale di Biografilm 2023 ai criteri ministeriali.

Biografilm ha ottenuto un riconoscimento delle strategie applicate nel corso del tempo per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento e ha fatto da apripista per l’E-R Film Commission e ARPAE, che hanno potuto costruire un modello virtuoso applicabile ad altri festival della Regione.

L’impegno di Biografilm

Biografilm ha rimodulato nel corso del tempo diverse modalità operative, mettendo in atto buone pratiche per il raggiungimento di obiettivi concreti. Tra le varie iniziative messe in campo in questi anni, Biografilm ha aderito e ha contribuito alla definizione del progetto estival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici) e fa parte del gruppo di lavoro che ha portato alla realizzazione della Guida Festival Green per diminuire l’impatto ambientale dei festival cinematografici.

Il festival mira ogni anno a limitare il più possibile l’utilizzo di materiali in plastica e a massimizzare l’economia del riuso e le operazioni di raccolta differenziata dei rifiuti adeguatamente pubblicizzata con indicazioni e percorsi specifici, grazie alla collaborazione con la multiutility di fornitura di servizi energetici e ambientali per l’Emilia-Romagna Gruppo Hera. Da un’analisi effettuata al termine dell’edizione 2023 è stato riconosciuto un tasso di raccolta differenziata del 93%, risultato più che positivo considerando l’affluenza di oltre 12mila partecipanti nel corso delle undici giornate di Festival.

Per gli spostamenti degli ospiti, alloggiati in alberghi nell’immediata prossimità delle sale in modo da facilitare gli spostamenti pedonali, Biografilm privilegia l’utilizzo dei viaggi in treno o in auto elettriche o ibride. Sul sito e sul programma sono disponibili le indicazioni su come recarsi nelle varie location in modo sostenibile.

Per il 2023 è stata utilizzata carta con certificazione FSC e la distribuzione dei materiali cartacei è stata fortemente ridimensionata e limitata in punti strategici. Grazie invece ad un QR code esposto in vari punti, il pubblico poteva consultare il programma sul proprio dispositivo. È stato inoltre incentivato l’acquisto dei biglietti online.

Dal 2022 Biografilm ha messo a disposizione di pubblico e ospiti punti di erogazione dell’Acqua, accessibili gratuitamente e senza restrizioni in ottica di riduzione del consumo di bottigliette in plastica. Grazie a questa attestazione, il Festival punta a rilanciare e implementare ulteriormente le sue buone pratiche per ridurre il proprio impatto ambientale.