Il South by Southwest arriva in Europa: dal 2025 un’edizione del festival anche a Londra

L'appuntamento, che nel cinema indipendente statunitense sta conquistando lo spazio del Sundance, si sdoppia e attraversa l'Atlantico. Sarà "una convergenza di creatività, cultura e tecnologia”

Il South by Southwest si sta dirigendo a Londra. L’evento, che si definisce “il principale festival al mondo che celebra la convergenza di creatività, cultura e tecnologia”, si espanderà con l’SXSW London nel giugno 2025.

La mossa dà a SXSW, che è stato fondato nel 1987 ad Austin, in Texas, una presenza in Europa dopo l’edizione nel Pacifico, organizzata a Sydney, nel 2023. Gli organizzatori hanno dichiarato che ognuno di questi eventi, geograficamente dislocati, sarà caratterizzato da “un proprio sapore distinto”, rendendo SXSW “un indispensabile tour di tre tappe per la comunità creativa globale”.

SXSW London, le dichiarazioni

“Come fan di SXSW da sempre, credo davvero che sia più di un evento: è un movimento, una piattaforma dove le più grandi menti, musicisti e motivatori del mondo vengono a condividere la loro passione e la loro visione del futuro”, ha dichiarato Randel Bryan, amministratore delegato di SXSW London. “SXSW London si baserà sull’eredità di Austin, presentando un evento che sottolinea il motivo per cui SXSW è la destinazione ideale per i professionisti e i creativi che cercano connessioni significative, esperienze inaspettate e idee che possono contribuire a plasmare il mondo”. SXSW London fornirà anche una piattaforma per la prossima generazione di talenti creativi e ci impegneremo a fondo per garantire che le opportunità di apprendimento, di occupazione e di elevazione della comunità siano al centro di tutto ciò che facciamo”.

Ha aggiunto Jann Baskett, co-presidente e chief brand officer di SXSW: “Dopo SXSW Sydney, questa è una nuova opportunità per evidenziare gli elementi che rendono unico SXSW in una delle città più vivaci d’Europa. Non vediamo l’ora di stringere legami più profondi con la nostra comunità d’oltreoceano e di portare le conversazioni che iniziano ad Austin fino a Londra”.

Da Austin a Londra, nel segno dell’identità delle due città

Da parte sua, SXSW London porterà “la propria personalità”, che sarà influenzata dalla vita culturale e dalla creatività della città, dal suo status di luogo di incontro internazionale e dalla sua posizione rispetto ad altri importanti centri creativi e tecnologici in Europa.

L’evento occuperà decine di locali, gallerie, club e altri spazi a Shoreditch, nella zona est di Londra. Il luogo è stato scelto per il suo status di centro vitale e vivace per la creatività e l’innovazione tecnologica, nonché per la sua diversità, l’energica cultura giovanile, la cucina globale e la vita notturna.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere SXSW a Londra per la prima volta in assoluto – confermando il nostro posto al centro dei settori tecnologici e creativi europei e come capitale globale della cultura. Quando ho partecipato al SXSW di Austin nel 2018, ho visto in prima persona l’atmosfera elettrica di innovazione che il SXSW crea e non vedo l’ora di farne parte di nuovo. Questa è un’opportunità storica per Londra di riunire ancora una volta i talenti più interessanti del mondo come parte della nostra missione di costruire una Londra migliore e più prospera per tutti”.

Come sarà il SXSW London

Il SXSW di Londra si concentrerà sui talenti creativi di tutta Europa, con conferenze ispirate, showcase musicali e innovazioni nel campo della tecnologia, dei giochi e dello schermo. Gli organizzatori hanno dichiarato che ci saranno anche programmi di arti visive, design e moda all’avanguardia, oltre a mostre ed esperienze interattive e immersive negli spazi pubblici del campus a est di Londra.

“I festival sono stati una parte vitale della cultura britannica per decenni e una parte fondamentale del motivo per cui il Regno Unito è conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza creativa”, ha dichiarato la segretaria alla cultura Lucy Frazer. “Dal cinema alla televisione, dalla moda alla musica, Londra è un centro globale per i talenti culturali e creativi, quindi è fantastico che la SXSW venga qui per riunire gli innovatori di tutti questi settori e dimostrare perché le industrie creative del Regno Unito sono l’invidia del mondo”.

Inoltre, SXSW London continuerà a sviluppare l’attenzione di Austin per l’azione sul clima e la sostenibilità. Maggiori dettagli sul programma dell’SXSW London 2025 saranno annunciati nei prossimi mesi.

Penske Media, società madre di The Hollywood Reporter, è l’azionista di maggioranza di SXSW.