Venezia 80: Tonino Zera, lo scenografo di The Palace di Roman Polanski, premiato con il Passion for Film

Il premio si propone di valorizzare lo straordinario contributo che i collaboratori più stretti del regista offrono al compimento del progetto artistico rappresentato da ciascun pellicola

Di THR ROMA

La Biennale di Venezia e Campari annunciano che è stato attribuito allo scenografo italiano Tonino Zera (Il primo re, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Vallanzasca – Gli angeli del male) il premio Campari Passion for Film dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2023) che si propone di valorizzare lo straordinario contributo che i collaboratori più stretti del regista offrono al compimento del progetto artistico rappresentato da ciascun film.

Passion for Film premia a turno una di queste figure, non semplici artigiani, ma artisti e co-autori delle opere a cui offrono il contributo del loro insostituibile talento. Il riconoscimento è stato attribuito negli anni al montatore statunitense Bob Murawski, al direttore della fotografia italiano Luca Bigazzi, al trombettista e compositore statunitense Terence Blanchard, allo scenografo britannico Marcus Rowland, e l’anno scorso alla costumista Arianne Phillips.

La consegna del premio a Tonino Zera avrà luogo sabato 2 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), alle 21.45, prima della proiezione fuori concorso di The Palace di Roman Polanski con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino e Mickey Rourke, di cui Tonino Zera è l’autore delle scenografie.

“Ricevere il prestigioso premio Campari Passion for Film nell’ambito della  Mostra del Cinema di Venezia non solo è un onore personale, ma anche il riconoscimento dell’importanza della scenografia nel mondo del cinema” ha dichiarato Zera. “Evidenzia il ruolo della narrazione visiva, la capacità di evocare emozioni e il suo potere di trasportare il pubblico nel cuore di un film. Emozioni che ho cercato di trasmettere su The Palace per la regia di Roman Polanski, la cui guida e il cui genio creativo sono stati per me fonte di ispirazione”.