Cillian Murphy sarà protagonista e produttore di Blood Runs Coal, storia vera degli omicidi Yablonski

Il film, targato Universal, è l'adattamento del libro di Mark A. Bradley, sui crimini più famosi nella storia dei sindacati americani, quando alla fine degli anni ’60 nelle miniere di carbone della Pennsylvania un leader sindacale fu ucciso da un suo rivale corrotto

Cillian Murphy, dopo aver vinto l’Oscar come miglior attore per Oppenheimer, sarà protagonista e produttore di Blood Runs Coal, adattamento di un saggio di cui Universal ha acquisito i diritti.

Il libro Blood Runs Coal: The Yablonski Murders and the Battle for the United Mine Workers of America del 2020 di Mark A. Bradley racconta l’omicidio nel 1969 dell’organizzatore del sindacato minerario Joseph “Jock” Yablonski. Insieme a lui morirono uccise, dentro casa, anche sua moglie e sua figlia. Gli omicidi furono la risposta alla campagna di Yablonski contro un leader sindacale corrotto e diedero il via a una lunga indagine che ha svelato loschi rapporti all’interno dell’industria del carbone.

John Davis e Jordan Davis produrranno tramite Davis Entertainment. Cillian Murphy e Alan Moloney produrranno tramite Big Things Films. L’autore Bradley sarà il produttore esecutivo.

Jez Butterworth e John-Henry Butterworth adatteranno la sceneggiatura di Blood Runs Coal. Il duo ha lavorato a Edge of Tomorrow – Senza Domani, mentre Jez Butterworth è noto anche per il film di James Bond Spectre e Le Mans ’66 – La grande sfida. I crediti di John-Henry Butterworth includono Get on Up – La storia di James Brown e Indiana Jones e il quadrante del destino. I Butterworth sono rappresentati da CAA e Alan Wertheimer presso Jackoway Austen.

Murphy, dopo il ruolo da protagonista nei panni di J. Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, è impegnato su molti progetti. Tra i principali la trilogia sequel di 28 Days Later, film sugli zombie del 2002 che ha lanciato la sua carriera, e il film Peaky Blinders in lavorazione. Murphy è rappresentato da CAA, Lou Coulson Associates, David Weber/Sloane Offer.