È stato annunciato lunedì 25 marzo che i Golden Globes andranno in onda sulla Cbs per i prossimi cinque anni. L’accordo, che inizierà con l’edizione 2025 della cerimonia, vedrà la cerimonia di premiazione di film e serie tv andare in onda sulla CBS e in diretta streaming su Paramount+.
“La collaborazione della Cbs con i Globes per la trasmissione di quest’anno è stata una grande vittoria per entrambi e ha creato un forte slancio per le cerimonie di premiazione del 2024”, ha dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato della Cbs George Cheeks. “I Globes sono un evento dal vivo unico nel suo genere, che aggiunge al calendario annuale della Cbs un altro speciale di rilievo e una preziosa piattaforma promozionale. Sono entusiasta di ampliare la partnership con il presidente e amministratore delegato di Penske Media e Dick Clark Productions Jay Penske e l’intero team per continuare a portare avanti i Globes”.
La presidente dei Globes, Helen Hoehne, ha aggiunto: “Oggi segniamo una tappa significativa per i Globes, consolidando la nostra partnership con Cbs e Paramount+ per i prossimi cinque anni. Siamo incredibilmente orgogliosi dell’audience che abbiamo ottenuto nel 2024 e non vediamo l’ora di sfruttare questo immenso successo per rendere l’82esima edizione dei Golden Globe Awards lo spettacolo migliore e più memorabile di sempre”.
I Golden Globe 2024, che si sono svolti il 7 gennaio, hanno visto Povere creature!, Succession, Oppenheimer, The Bear e Beef – Lo scontro tra i grandi vincitori della serata.
“Siamo molto orgogliosi di continuare a chiamare la Cbs la nostra casa per i Golden Globes”, ha dichiarato Penske. “La Cbs si è fatta avanti per i Globes in un periodo molto difficile e ne ha compreso il valore, avendo la lungimiranza, l’immaginazione e la convinzione per portare questo show iconico sulle sue numerose piattaforme. Da tempo ammiriamo l’impegno della Cbs in alcuni dei più grandi eventi culturali dal vivo e la collaborazione a lungo termine consolida ulteriormente l’eredità e l’incredibile posto nella storia di questo show”.
La trasmissione dei Golden Globes era una specie di patata bollente prima di questo nuovo accordo. Dopo che la Hollywood Foreign Press Association, all’epoca responsabile della premiazione, è diventata persona non grata tra gli addetti stampa del settore a causa di accuse di corruzione e di notizie molto pubblicizzate sulla mancanza di diversità all’interno del gruppo, l’Nbc rinunciò a trasmettere l’edizione del 2022. Uno show leggermente rinnovato andò in onda sulla rete nel 2023, rispettando il contratto. La Cbs ha mandato in onda la cerimonia nel 2024, come evento isolato. Sebbene le recensioni dello show siano state pessime – soprattutto per via della conduzione di Jo Koy – gli ascolti sono stati alti e l’elenco degli ospiti è stato impressionante. La trasmissione ha sfiorato i 10 milioni di spettatori multipiattaforma, con un aumento del 50% rispetto all’ultima edizione sulla Nbc.
Questo sembra essere stato sufficiente per chiudere l’accordo con la Cbs. Inoltre, ora che la gestione non è più della Hollywood Foreign Press Association, gli ostacoli sono leggermente inferiori. Il gruppo si è sciolto nel 2023. La Dick Clark Productions è ora proprietaria e produttrice dei Golden Globe Awards. Dcp è di proprietà di Penske Media Eldridge, una joint venture tra Penske Media Corporation e Eldridge che possiede anche The Hollywood Reporter.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma