Si avvicina la ventesima edizione di Biografilm, dal 7 al 17 giugno a Bologna, e arriva la prima anticipazione. Nella sezione Beyond Fiction – Oltre la finzione, dedicata alla scoperta e all’espansione dei confini che separano finzione e documentario, sarà presentato Les Filles d’Olfa (Four Daughters), di Kaouther Ben Hania.
Il film, nella cinquina finale degli Oscar per la categoria documentari, vincitore di tre riconoscimenti al Festival di Cannes, e miglior documentario ai César e agli Spirit Awards, è una singolare opera d’arte. La sua forma innovativa, tra documentario e finzione, concorre a creare una complessità narrativa capace di avvicinarsi alla verità dell’esistenza.
Four Daughters, la trama
La vita di Olfa, donna tunisina e madre di quattro figlie, oscilla tra ombra e luce. Un giorno, le sue due figlie maggiori scompaiono. Per colmare la loro assenza, la regista Kaouther Ben Hania convoca attrici professioniste e mette in atto un dispositivo cinematografico fuori dal comune con l’intento di svelare la storia di Olfa e della sua prole.
Un viaggio intimo fatto di speranza, ribellione, violenza, passaggio generazionale e sorellanza che metterà in discussione il fondamento stesso delle nostre società. Les Filles d’Olfa propone una visione sfaccettata e non scontata del sistema di oppressione delle donne tunisino (e non solo), tema caro alla regista e in linea con l’attenzione di Biografilm alle tematiche femminili e di attualità.
Il film è distribuito con il titolo Quattro figlie da Arthouse in collaborazione con Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures e uscirà nelle sale a giugno.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma