L’Isis dentro casa: da Cannes agli Oscar 2024, la Tunisia candida Four Daughters

Seconda occasione per la regista Kaouther Ben Hania, dopo la nomination a L'uomo che vendette la sua pelle nel 2021. Il nuovo film, già premiato sulla Croisette, è un ibrido fra realtà e ricostruzione scenica

La Tunisia ha scelto il documentario Four Daughters di Kaouther Ben Hania, che ha debuttato in concorso a Cannes lo scorso maggio, come candidato agli Oscar 2024 nella categoria miglior film internazionale.

Il film – che uscirà in Italia con I Wonder Pictures – racconta la storia (vera) di una madre, Olfa Hamrouni, e delle sue quattro figlie, due delle quali sono scomparse da adolescenti per unirsi al Daesh, lo Stato islamico. Ben Hania ha ingaggiato attrici professioniste per interpretare le due figlie scomparse, che interagiscono con il resto della famiglia, creando un ibrido di docufiction, come modo per esplorare il trauma narrato. Four Daughters ha vinto il premio Œil d’or per il miglior documentario a Cannes, condividendolo con il film di Asmae El Moudir The Mother of All Lies. Agli Oscar 2024 sarà presentato anche nella categoria miglior documentario.

Il precedente film di Ben Hania, il dramma L’uomo che vendette la sua pelle, presentato in anteprima a Venezia nel 2020, è stato candidato all’Oscar per il miglior lungometraggio internazionale nel 2021, segnando la prima volta in assoluto per un titolo tunisino. L’Academy annuncerà la prima lista di candidati  (la shortlist da 15 titoli) il prossimo 21 dicembre. Le cinque nomination finali saranno pubblicate il 23 gennaio 2024. La 95ª edizione degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo, a meno che il doppio sciopero degli autori e degli attori non costringa a rimandare la cerimonia, come già accaduto con gli Emmy.