Venezia 80: Leone D’Oro alla carriera a Tony Leung Chiu-wai, Ang Lee terrà la laudatio

La cerimonia di consegna del riconoscimento si svolgerà sabato nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. A seguire, la proiezione speciale di La parte del Leone: una storia della Mostra

Di THR ROMA

Sarà il regista due volte Leone d’oro Ang Lee a tenere la laudatio di Tony Leung Chiu-wai, durante la consegna all’attore del Leone d’oro alla carriera dell’80a Mostra di Venezia.

La cerimonia di consegna del riconoscimento a Tony Leung Chiu-wai si svolgerà sabato 2 settembre alle ore 14.15 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia). A seguire, avrà luogo la Proiezione Speciale Fuori Concorso di La parte del Leone: una storia della Mostra (Francia, Italia, 57′) di Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi. Ang Lee ha vinto il Leone d’oro del Concorso della Mostra di Venezia nel 2005 con I segreti di Brokeback Mountain – per il quale ha ottenuto anche l’Oscar alla migliore regia – e nel 2007 con Lussuria-Seduzione e tradimento, dove Tony Leung Chiu-wai interpretava il ruolo del protagonista. Oltre a Lussuria, Tony Leung Chiu-wai è stato protagonista di altri due film vincitori del Leone d’oro alla Mostra, Città dolente (1989) di Hsiao-Hsien Hou e Cyclo (1995) di Anh Hung Tran.

In merito all’importante riconoscimento, l’attore ha dichiarato: “Sono colpito e onorato dalla notizia della Biennale di Venezia. Condivido idealmente questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato. Questo riconoscimento è anche un omaggio a tutti loro”.

(Ansa).