Per la prima volta in circa vent’anni, la cerimonia di premiazione degli Oscar non sarà più trasmessa in Italia su Sky. Dalle 23.40 di domenica 10 marzo la diretta sulla notte più importante di Hollywood inizierà infatti su Rai1, guidata dal giornalista Alberto Matano e sarà disponibile in streaming anche su RaiPlay.
In anticipo rispetto all’orario consueto, l’ultimo premio dovrebbe essere consegnato intorno alle 4 di mattina. Fino ad allora, il pubblico italiano potrà seguire il red carpet e l’intera serata in compagnia di diversi ospiti che affiancheranno Matano. Sono stati già annunciati Stefania Sandrelli, Ambra, Claudio Santamaria, Claudia Gerini e Gabriele Muccino. Ci sarà anche un inviato Rai direttamente sul red carpet, Paolo Sommaruga.
Perché gli Oscar vanno in onda sulla Rai
Tra le spiegazioni più plausibili della scelta di trasmettere gli Oscar 2024 sulla Rai quest’anno c’è sicuramente la presenza in gara di Matteo Garrone con Io capitano. Il film è infatti produzione di Rai Cinema e Archimede, distribuita da 01 Distribution.
Già Leone d’argento a Venezia 80, Io capitano è una “moderna odissea” di stringente attualità. Racconta il viaggio di due ragazzi da Dakar alle coste italiane, attraverso il deserto e le prigioni in Libia. Sfida il favorito Jonathan Glazer con La zona di interesse, ma ha già conquistato il pubblico e i festival di tutto il mondo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma