Oscar 2024: per Singapore è The Breaking Ice di Anthony Chen il film su cui puntare

Una "lettera d'amore" alla gioventù inquieta della Cina, un dramma scritto per la generazione Z. Si era fatto notare nella sezione Un certain regard a Cannes 2023, adesso è pronto a convincere l'Academy hollywoodiana

Singapore ha scelto di inviare The Breaking Ice di Anthony Chen agli Oscar 2024 nella categoria miglior film internazionale. Il film è stato presentato in anteprima mondiale a maggio nella sezione Un Certain Regard del festival di Cannes e i critici di The Hollywood Reporter lo hanno successivamente selezionato come uno dei 20 migliori film proiettati quest’anno al festival francese.

Ambientato in Cina e realizzato con un giovane cast e una troupe prevalentemente cinesi, The Breaking Ice racconta la storia di un’improbabile e fugace amicizia nata fra tre giovani irrequieti nella città di confine di Yanji, nell’estremo nord-est della Cina. Tra i protagonisti, si ricordano Zhou Dongyu (nel film candidato all’Oscar Better Days), Liu Haoran (Detective Chinatown) e Qu Chuxiao (The Wandering Earth).

The Breaking Ice, descritto come un dramma per la Generazione Z, segue lo sbocciare dell’amicizia fra i tre personaggi principali, che trovano calore nel loro comune isolamento durante un fine settimana sulla neve, esplorando alcune delle speranze, dei sogni e delle ansie dei giovani cinesi. È stato il primo lungometraggio di Chen girato interamente nella Cina continentale, un progetto che lo ha portato lontano dalla sua zona di comfort creativo. In un‘intervista con THR, Chen ha descritto il film come la sua “lettera d’amore” alla gioventù inquieta della Cina.

Si tratta della terza regia di Chen a essere selezionata come candidato di Singapore per la categoria miglior film internazionale agli Oscar. Il suo primo lungometraggio Ilo Ilo era stato scelto una decina di anni fa e il suo seguito, Wet Season, proposto nel 2021. Nessuno dei due film precedenti è entrato nella shortlist (la lista di 15 titoli accettati dall’Academy, che poi si riduce ai 5 della candidatura agli Oscar), ma entrambi i titoli sono stati apprezzati nel circuito dei festival. Ilo Ilo, presentato a Cannes, vinse la Caméra d’or, premio al miglior esordio.

Come produttore, invece, lo scorso anno Anthony Chen era stato nuovamente selezionato da Singapore per gli Oscar con il film drammatico Ajooma di He Shuming, la prima co-produzione Singapore-Corea.

THR aveva già elogiato The Breaking Ice dopo la sua anteprima a Cannes, scrivendo: “Chen ritorna allo stile di osservazione più delicato e all’intimità sommessa del suo splendido dramma domestico, Ilo Ilo. Ricco di sentimenti ma mai emotivamente enfatico, The Breaking Ice ha un’ordinata semplicità narrativa che si rispecchia nello stile di ripresa e che è ben compensata dalla complessità sfumata delle relazioni”.

Nella recensione si legge inoltre: “I personaggi del nuovo film – una donna e due uomini sui vent’anni, interpretati con squisita moderazione da tre attori accattivanti e impeccabilmente naturalistici – sono afflitti da dolori, frustrazioni e ansie raramente articolati, ma i loro numerosi momenti di introspezione rivelano tanto quanto nascondono”.

Dopo la distribuzione in Cina, il 22 agosto, e a Singapore il 7 settembre, l’uscita del film di Chen è prevista nelle sale statunitensi alla fine del 2023 o a inizio del prossimo anno.

Traduzione di Nadia Cazzaniga