City of God: il capolavoro di Fernando Meirelles torna nei cinema italiani

Considerato dalla critica e dal pubblico come uno dei più grandi film di tutti i tempi, il titolo è diventato un successo commerciale e critico internazionale, dopo essere stato presentato in anteprima al festival di Cannes nel 2002

Di THR ROMA

The Festival Agency annuncia la distribuzione della versione rimasterizzata di City of God di Fernando Meirelles e Kátia Lund, nei cinema italiani a partire dal 2 marzo, in occasione dei ventuno anni dalla sua uscita. Un fenomeno culturale che le nuove generazioni meritano di scoprire in sala nelle migliori condizioni possibili. E la nuova versione rimasterizzata si impegna a mettere in risalto la fotografia sbalorditiva e la musica vibrante del film.

La Fondazione Prada di Milano, la Cineteca di Milano, il Cinema La Compagnia di Firenze e il Troisi a Roma hanno già aderito all’iniziativa programmando il film a partire dal 2 marzo 2024. Altre sale in Italia si uniscono all’uscita per il ventunesimo anniversario tra marzo e aprile.

Considerato dalla critica e dal pubblico come uno dei più grandi film di tutti i tempi, classificato 25esimo nella top 250 list di IMDB e con una valutazione del 97% su Rotten Tomatoes, City of God è diventato un successo commerciale e critico internazionale, dopo la sua prima al festival di Cannes nel 2002. L’epico capolavoro ambientato nelle favelas di Rio ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui quattro nomination agli Academy Award.

The Festival Agency e Allcity Media hanno lavorato su una versione rimasterizzata sottotitolata in italiano e nuovi materiali promozionali, tra cui un nuovo trailer.

L’Italia non è l’unico paese in cui il film sarà distribuito per il suo 21esimo anniversario: The Festival Agency in collaborazione con Wild Bunch ha già programmato la ri-uscita internazionale di City of God esclusivamente nei cinema di questi territori: in Hong Kong Macao a gennaio 2024, in Medio Oriente il 22 febbraio 2024, nel Regno Unito il 23 febbraio 2024, in Australia il 23 febbraio 2024 e in Irlanda il 15 marzo.