Lockerbie: Patrick J. Adams di Suits entra nel cast della serie tratta da una storia vera

Eddie Marsan (The Pact) e Peter Mullan (Ozark) fanno parte dell'ensemble del nuovo lavoro in sei parti basato sull'attacco terroristico al volo Pan Am 103, avvenuto nei cieli scozzesi nel 1988

L’attore di Suits Patrick J. Adams insieme a Connor Swindells (Sex Education), Merritt Wever (Unbelievable) e Eddie Marsan (Ridley Road) entrano a far parte del cast della prossima serie in sei episodi Lockerbie, che racconta l’attacco terroristico del dicembre 1988 al volo Pan Am 103, realizzata da Bbc e Netflix.

Tra gli altri membri del cast figurano Peter Mullan (Ozark), Tony Curran (Mary & George), Lauren Lyle (Vigil – Indagine a bordo), Andrew Rothney (Traces), Phyllis Logan (Downton Abbey), Parker Sawyers (P-Valley), James Harkness (The Victim), Khalid Laith (Vigil – Indagine a bordo) e Amanda Drew (The Gold). La Bbc e Netflix non hanno specificato quali saranno i ruoli di ciascun membro, ma hanno dichiarato che le riprese della serie basata su fatti reali, e realizzata dalla World Productions, sono iniziate in Scozia.

“La serie in sei parti si basa sugli eventi reali dell’attentato di Lockerbie del 1988 e sull’indagine congiunta scozzese-statunitense che ha cercato di assicurare i responsabili alla giustizia”, hanno dichiarato i distributori. “Lockerbie si concentrerà sulle indagini relative all’incidente condotte su entrambe le sponde dell’Atlantico e sull’effetto devastante che ha avuto sulla piccola città e sulle famiglie che hanno perso i loro cari. Dall’iniziale ed esaustiva ricerca di prove in Scozia, passando per gli Stati Uniti e Malta, fino al processo a Camp Zeist nel 2000, il dramma ci porta all’ultima incriminazione avvenuta alla fine del 2022″.

Il progetto ha lo stesso titolo e trama simile, ma è diverso dalla serie in cinque parti Lockerbie per Comcast’s Peacock e Sky, guidata da Colin Firth (Il discorso del re) e interpretata da Catherine McCormack (Slow Horses). Lo show è basato sul libro The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice di Jim Swire e Peter Biddulph, insieme ad altre fonti.

La storia vera di Lockerbie

Nell’attentato, un volo transatlantico della Pan Am da Francoforte a Detroit, fu distrutto da una bomba 38 minuti dopo il decollo mentre sorvolava la città scozzese di Lockerbie, uccidendo tutti i 243 passeggeri e i 16 membri dell’equipaggio. Alcune parti dell’aereo si sono schiantate in un’area residenziale, uccidendo altre 11 persone. Tra le 270 persone uccise, 43 cittadini britannici e 190 americani. “È stato il peggior attacco terroristico di sempre sul suolo britannico e il primo di grande portata contro cittadini statunitensi”, hanno sottolineato Netflix e Bbc.

Lo sceneggiatore principale del progetto è il romanziere e autore televisivo Jonathan Lee, mentre due episodi sono stati scritti dalla sceneggiatrice scozzese Gillian Roger Park. La serie è prodotta da World Productions (United) in associazione con MGM Television (Fargo) e Night Train Media (Caccia all’agente Freegard). Lockerbie è stata inizialmente sviluppata da MGM Television e Night Train.

La serie andrà in onda su Bbc One e Bbc iPlayer nel Regno Unito, seguita da Netflix nel Regno Unito e in tutto il mondo. La produttrice è Julia Stannard (United) e Michael Keillor (Best Interests) è il regista. “Il progetto è stato avviato dal regista Adam Morane-Griffiths, le cui ricerche comprendono approfondite interviste con agenti di polizia scozzesi e rappresentanti di agenzie investigative statunitensi, molti dei quali non hanno mai condiviso le loro storie in precedenza”, hanno commentato Bbc e Netflix. La produzione di Lockerbie prevede anche riprese a Malta e a Toronto.