Ethan Hawke ricorda le parole di Denzel Washington agli Oscar del 2002. “Non vuoi un premio per migliorare il tuo status”

“Ero agli Academy seduto accanto a lui e nominato contro Ian McKellen. Avevo già vinto. Era impossibile per me non vederla in un altro modo”, ha ricordato l'attore che quell'anno aveva ottenuto una candidatura per Training Day

Ethan Hawke ha rivelato il consiglio che il suo co-protagonista in Training Day, Denzel Washington, gli ha dato dopo aver perso agli Academy Awards del 2002. I due attori furono entrambi nominati quell’anno per i loro ruoli nel film del 2001, rispettivamente come miglior attore e miglior attore non protagonista. Mentre Washington ha vinto nella sua categoria, Jim Broadbent ha battuto Hawke per la sua interpretazione in Iris.

Durante la recente apparizione dell’attore in Who’s Talking With Chris Wallace, l’interprete ha rivelato perché Washington gli ha sussurrato all’orecchio durante la cerimonia che in realtà è meglio perdere l’Oscar. “Non vuoi un premio per migliorare il tuo status. Vuoi migliorare lo status del premio”, ha ricordato Hawke, citando il suo ex co-protagonista.

All’inizio dell’intervista, la star di Il mondo dietro di te ha parlato del lavoro con Denzel Washington. “Penso che, alla fine, sia il più grande attore della nostra generazione”, ha detto. “L’Oscar ha più potere perché Denzel ne ha un paio. Non ha elevato chi era”.

Detto questo, quando Wallace ha chiesto a Hawke se avrebbe preferito vincere l’Oscar più di vent’anni fa, l’attore ha ammesso di essere semplicemente grato di essere stato nominato.

“Voglio dire, sì, immagino”, ha risposto la star di Prima di mezzanotte. “Ero agli Oscar seduto accanto a Denzel Washington e nominato contro Ian McKellen. Avevo già vinto. Era impossibile per me non vederla in un altro modo”.

Training Day, diretto da Antoine Fuqua, segue le vicende di un poliziotto alle prime armi che trascorre il suo primo giorno come agente della narcotici di Los Angeles con un detective disonesto che non è quello che sembra.