Marateale 2023: a Francesca Fagnani il premio Giornalista televisiva dell’anno

Il riconoscimento le verrà assegnato alla XV edizione del Premio internazionale Basilicata. Per gli organizzatori Antonella Caramia e Nicola Timpone le interviste del suo programma Belve "spiccano per un’identità riconoscibile"

Di THR ROMA

Dal 25 al 29 luglio si terrà la XV edizione del Marateale – Premio internazionale Basilicata a Maratea, “perla del Tirreno”, che avrà luogo presso l’Hotel Santavenere. Sono molti gli ospiti e gli eventi che si succederanno durante i giorni della manifestazione, nel frattempo però cominciano a venir svelate le prime novità del 2023. Marateale – Premio internazionale Basilicata ha rivelato che a ricevere quest’anno il premio “Giornalista televisiva dell’anno” sarà Francesca Fagnani.

Giornalista e conduttrice del programma tv Belve, cominciato nel 2019 e trasmesso su Nove, andato poi in onda in prima serata quest’anno su Rai2, Fagnani si è imposta sempre di più nell’immaginario televisivo contemporaneo. Una professionista che ha dato una linfa inedita al solito format delle interviste, grazie alle sue domande pungenti e alle ricerche approfondite, non avendo il timore di scalfire la superficie per arrivare al cuore e nell’intimo dei suoi ospiti. Una personalità unica, che ha vestito anche il ruolo da co-conduttrice durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023.

L’attesa per le novità della nuova edizione della kermesse “di cinema per il cinema” vede in prima linea gli organizzatori Antonella Caramia (Associazione Cinema Mediterraneo) e Nicola Timpone (Direttore artistico della manifestazione), che stanno lavorando ad un programma ricco di contenuti, ospiti e sorprese. Così Caramia e Timpone hanno commentato il premio alla giornalista: “Autentica, acuta e tagliente, senza mai apparire offensiva, le interviste di Francesca Fagnani spiccano per un’identità riconoscibile che indiscutibilmente fanno di lei la giornalista televisiva dell’anno”.

Nei prossimi giorni verranno svelati ulteriori dettagli sul programma dell’edizione 2023 di Marateale – Premio internazionale Basilicata assieme ai primi nomi del cast artistico che saliranno sul palco della manifestazione.