Quest’anno il Mediterrane Film Festival di Malta onorerà il regista e sceneggiatore Mike Leigh (Il segreto di Vera Drake, Another Year, La felicità porta fortuna) con il suo primo Golden Bee Award alla carriera.
L’onorificenza viene assegnata “come riconoscimento di una carriera cinematografica”, secondo quanto dichiarato lunedì 29 aprile dagli organizzatori. “Leigh, che nella sua carriera ha ricevuto sette nomination all’Oscar, terrà anche una masterclass nell’imminente seconda edizione del festival, che si svolgerà dal 22 al 30 giugno a La Valletta, capitale dell’isola di Malta”.
Il regista Leigh, vincitore della Palma d’Oro, converserà con Adrian Wootton, che in precedenza è stato direttore ad interim del British Film Institute e attualmente è amministratore delegato di Film London e della British Film Commission.
Mike Leigh e il premio Golden Bee
Lo scorso anno StudioCanal ha acquisito i diritti per il Regno Unito del progetto segreto di Leigh, Hard Truths, interpretato dalla star di Segreti e bugie Marianne Jean-Baptiste, segnando la prima volta per il distributore con l’iconico regista. Bleecker Street ha acquisito il film per gli Stati Uniti con il sostegno di Film4.
Le Film Commission britannica e maltese hanno firmato un memorandum d’intesa per la collaborazione nel 2023, e questa relazione creativa continuerà durante il festival. La sessione con Leigh farà parte di una serie più ampia di masterclass e panel che si svolgeranno all’evento (ulteriori dettagli sulla programmazione saranno svelati prossimamente).
“L’edizione di quest’anno del festival promette di creare momenti imperdibili di connessione e celebrazione all’interno dell’industria cinematografica del Mediterraneo e non solo, in quanto non vediamo l’ora di accogliere a Malta alcuni dei suoi talenti più acclamati”, ha dichiarato Johann Grech, Film Commissioner di Malta. “Siamo onorati di consegnare il primo premio Golden Bee alla carriera a Mike Leigh e siamo ansiosi di approfondire l’esperienza acquisita nel corso della sua leggendaria carriera cinematografica”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma