Da Squid Game a Zombiverso: Netflix rivela la lista di film e serie coreane per il 2024

"Quest'anno, la nostra selezione di contenuti offre una lista variegata di titoli che catturano la vera essenza dei narratori coreani", afferma Don Kang, vicepresidente dei contenuti per la Corea della piattaforma su cui debutterà anche il dramma storico Uprising, scritto e prodotto da Park Chan-wook

Netflix ha rivelato la sua lista annuale di film e serie coreane, e il 2024 si preannuncia come un altro anno pieno di K-drama, con il ritorno di alcune delle serie più popolari della piattaforma a livello globale.

Come già annunciato, quest’anno ci sarà la seconda stagione di una delle serie internazionali più popolari di Netflix, Squid Game, ma non è ancora stata confermata una data di uscita. Previste anche le seconde stagioni della serie reality di sopravvivenza Physical: da 100 a 1, della serie fantasy Hellbound, del reality Zombiverso e della serie thriller drammatica La creatura di Gyeongseong.

Tra le nuove serie, spicca il film storico Uprising, co-scritto e co-prodotto dal famoso autore coreano Park Chan-wook (Oldboy, Decision to Leave). Sono previste anche varie serie tratte da popolari webtoon, tra cui A Killer Paradox, The 8 Show e Parasyte: The Grey.

Quest’anno Netflix farà debuttare anche alcuni intriganti reality show coreani, che hanno il potenziale per far parlare di sé. The Influencer mette degli influencer l’uno contro l’altro nella corsa al successo e ai follower, mentre Agents of Mystery segue sei agenti che cercano di risolvere dei crimini.

Per il 2024 è prevista anche una serie di film originali, tra cui il già uscito Badland Hunters, sequel di Concrete Utopia, il film d’azione Cintura nera Jeong-do, il dramma My Name is Loh Kiwan e l’epico film catastrofico The Great Flood.

“Quest’anno, la nostra selezione di contenuti coreani offre una lista variegata di titoli che catturano la vera essenza dei narratori coreani”, afferma Don Kang, vicepresidente dei contenuti di Netflix per la Corea. “Che si tratti di serie, film o innovativi show non sceneggiati, condivideremo esperienze indimenticabili con gli appassionati di intrattenimento di tutto il mondo e titoli imperdibili che potrete godervi solo su Netflix”.

Di seguito alcuni titoli coreani di Netflix per il 2024:

Squid Game

Squid Game, una delle serie televisive più popolari di Netflix, farà il suo ritorno quest’anno. La seconda stagione, ancora una volta scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk, seguirà Gi-hun mentre abbandona i suoi piani di andare negli Stati Uniti e inizia una caccia con uno scopo preciso. Lee Jung-jae, Lee Byung-hun, Wi Ha-jun e Gong Yoo riprendono i ruoli delle prima stagione, mentre i nuovi arrivati sono Yim Si-wan, Kang Ha-neul, Park Gyu-young, Lee Jin-uk, Park Sung-hoon, Yang Dong-geun, Kang Ae-sim, Lee David, Choi Seung-hyun, Roh Jae-won, Jo Yuri e Won Ji-an. Data di uscita: nel 2024.

Una scena di Squid Game 2

Una scena di Squid Game 2

Hellbound

La serie dark fantasy Hellbound di Yeon Sang-ho torna quest’anno per una seconda stagione. La trama dice che la seconda stagione “scatena un mondo caotico esacerbato dai continui decreti Hellbound, in cui l’avvocato Min Hyejin di Sodo, la New Truth Society e gli Arrowhead rimangono invischiati tra le improvvise resurrezioni del presidente della New Truth Jung Jinsu e di Park Jungja”. Kim Shin-rock, Lee Dong-hee, Yang Ik-june e Lee Re riprendono i ruoli della prima stagione. Data di uscita: quarto trimestre 2024

Una scena di Hellbound

Una scena di Hellbound, disponibile nel 2024 su Netflix

Physical: da 100 a 1

Il reality show di sopravvivenza Physical: da 100 a 1 è tornato per una nuova stagione. Lo show, che secondo la piattaforma è stata la prima serie coreana non sceneggiata a raggiungere al primo posto nella Top 10 TV globale di Netflix (dei contenuti non in lingua inglese), vedrà un nuovo gruppo di 100 concorrenti sfidarsi in giochi fisicamente punitivi per essere l’ultima persona rimasta in piedi. Data di uscita: primo trimestre 2024

Una scena della seconda stagione di Physical 100

Una scena della seconda stagione di Physical 100

La creatura di Gyeongseong

Ritorna per una seconda stagione anche il dramma ibrido storico-horror La creatura di Gyeongseong di Chung Dong-yoon. La prima stagione era ambientata nella primavera del 1945 a Gyeongseong, durante l’occupazione giapponese della Corea, mentre la seconda stagione sposta l’azione nella Seoul del 2024. La descrizione della serie recita: “La seconda stagione svela gli infiniti legami – buoni e cattivi – che il destino intreccia a Gyeongseong attraverso Ho-jae, un uomo ingannevolmente simile nell’aspetto e nel comportamento a Tae-sang, e Chae-ok, un sopravvissuto della primavera di Gyeongseong”. Data di uscita: terzo trimestre 2024

Una scena della seconda di Gyeongseong Creature

Una scena della seconda di Gyeongseong Creature

Zombiverso

La seconda stagione del variety show coreano Zombiverso arriverà alla fine dell’anno. Lo show, che si è posizionato al quinto posto della classifica Netflix Global Top 10 TV (dei contenuti non in lingua inglese), presenta un gruppo di inconsapevoli concorrenti che partecipano a un dating show nel bel mezzo di un attacco zombie. Data di uscita: quarto trimestre 2024.

Zombieverse 2

Zombieverse 2

Super Rich in Corea

La serie non sceneggiata Super Rich in Korea uscirà quest’estate e seguirà le storie reali di miliardari che vivono nel lusso più sfrenato. Data di uscita: secondo trimestre 2024.

Una scena di Super Rich in Korea

Una scena di Super Rich in Korea, disponibile dal 2024 su Netflix

Risqué Business: Paesi Bassi e Germania

Risqué Business è un talk show con Shin Dong-youp e Sung Si-kyung, in cui i due incontrano persone del mondo inesplorato dell’intrattenimento per adulti. Data di uscita: 20 febbraio.

Risque Business

Risque Business’

The Influencer

In autunno verrà lanciata su Netflix la serie non sceneggiata di sopravvivenza The Influencer, che ha il potenziale per far parlare molto di sè. Lo show vedrà gli influencer coreani competere tra loro per determinare chi ha la maggiore influenza sui social media. Data di uscita: terzo trimestre 2024.

Un'immagine di The Influencer, dal 2024 su Netflix

Un’immagine di The Influencer, dal 2024 su Netflix

Unknown Chefs

È in arrivo in autunno la serie non sceneggiata di competizioni culinarie Unknown Chefs. Presentata dal famoso chef Paik Jong-won, la serie cerca di rispondere alla domanda “Chi è il miglior cuoco della Corea del Sud?”. Data di uscita: terzo trimestre 2024.

Un'immagine di Unknown Chef, dal 2024 su Netflix

Un’immagine di Unknown Chef, dal 2024 su Netflix

Agents of Mystery

Quest’estate uscirà la nuova e intrigante serie mistery d’avventura non sceneggiata Agents of Mystery. La descrizione della serie recita: “Inviati dove si sono verificati strani eventi, sei agenti risolvono casi in modi ingegnosi, tenendo gli occhi degli spettatori incollati a ogni loro mossa con una chimica dinamica e una suspense emozionante”. Data di uscita: secondo trimestre 2024.

Agents of Mystery

Agents of Mystery

Mr. Plankton

A fine anno arriverà su Netflix il K-drama Mr. Plankton, scritto da Jo Yong (It’s Okay to Not Be Okay) e diretta da Hong Jong-chan (La giudice, Dear My Friends). La descrizione della serie recita: “Un uomo che non sarebbe dovuto nascere e la donna più infelice del mondo sono costretti a farsi compagnia nell’ultimo viaggio della vita di lui”. La serie è interpretata da Woo Do-hwan, Lee You-mi, Oh Jung-se e Kim Hae-sook. Data di uscita: quarto trimestre 2024.

Una scena di Mr. Plankton, dal 2024 su Netflix

Una scena di Mr. Plankton, dal 2024 su Netflix

Chicken Nugget

In arrivo a breve la serie tragicomica Chicken Nugget dello sceneggiatore e regista Lee Byeong-heon, basata sul webtoon di Park Ji-dok. La trama recita: “Una donna entra in una misteriosa macchina e si trasforma in nugget di pollo, e il padre della donna e il suo ammiratore segreto cercano disperatamente di riportarla alla forma originale in questo mystery drama comico”. La serie è interpretata da Ryu Seung-ryong, Ahn Jae-hong e Kim You-jung. Data di uscita: primo trimestre 2024.

Chicken Nugget

Chicken Nugget

The Whirlwind

Uscirà quest’anno la serie drammatica politica The Whirlwind del regista Kim Yong-wan e dello scrittore Park Kyung-soo. La trama recita: “Uno scontro si scatena quando il ministro dell’economia si oppone al primo ministro, che mira a sradicare i poteri corrotti”. La serie è interpretata da Sul Kyung-gu e Kim Hee-ae. Data di uscita: terzo trimestre 2024.

Un'immagine di The Whirlwind

Un’immagine di The Whirlwind

The Trunk

Alla fine dell’anno uscirà la serie tratta da The Trunk, il popolare romanzo del famoso scrittore coreano Kim Ryeo-ryeong. Diretta da Kim Gyu-tae e scritta da Park Eun-young, la serie è interpretata da Seo Hyun-jin e Gong Yoo. La trama recita: “Un servizio di matrimoni clandestini viene scoperto quando un baule viene portato a galla sulla riva di un lago, portando alla luce lo strano matrimonio tra una coppia che si trova in mezzo a tutto questo”. Data di uscita: quarto trimestre 2024.

The Trunk

The Trunk

Parasyte: The Grey

Debutta in estate la serie sci-fi Parasyte: The Grey, basata sul popolarissimo manga di Hitoshi Iwaaki che ha venduto oltre 25 milioni di copie in 20 Paesi. La descrizione recita: “Mentre forme di vita parassitarie non identificate che vivono su ospiti umani si sforzano di accrescere il loro potere e iniziano a sconvolgere la società, un gruppo di esseri umani dichiara guerra alla minaccia imminente”. La serie è interpretata da Jeon So-nee, Koo Kyo-hwan, Lee Jung-hyun, Kwon Hae-hyo e Kim In-kwon ed è diretta da Yeon Sang-ho e scritta da Yeon e Ryu Yong-jae. Data di uscita: secondo trimestre 2024.

Parasyte – The Grey

Parasyte – The Grey

The Frog

L’acclamato attore coreano Kim Yun-seok (Escape From Mogadishu, Another Child, 1987: When the Day Comes) è il protagonista della serie mystery The Frog, che debutterà su Netflix in autunno. Diretta da Mo Wan-il e scritto da Son Ho-yeong, vede la partecipazione di Yoon Kye-sang, Ko Min-si e Lee Jung-eun. La trama recita: “La vita di un uomo inizia a sgretolarsi dopo che una misteriosa donna si presenta al suo motel un’estate, e lui reagisce aggrappandosi disperatamente al suo precedente stile di vita in questa serie thriller”. Data di uscita: terzo trimestre 2024.

Una scena di The Frog

Una scena di The Frog

Cintura nera Jeong-do

È in arrivo in autunno il film d’azione Cintura nera Jeong-do, scritto e diretto dal regista de I segugi Jason Kim. La descrizione recita: “Questo film d’azione drammatico segue le avventure di Lee Jung-do, che vanta una cintura nera 9° dan in taekwondo, kumdo e judo messi insieme, quando ottiene un lavoro come agente esperto di arti marziali che controlla elettronicamente i criminali, insieme a Kim Sun-min, un funzionario di sorveglianza che riconosce le abilità di Jung-do nell’individuare i crimini e le sue capacità nelle arti marziali”. Il film è interpretato da Kim Woo-bin e Kim Sung-kyun. Data di uscita: terzo trimestre 2024.

Cintura nera Jeong-do

Cintura nera Jeong-do

Badland Hunters

Uscito a gennaio, il film originale Netflix Badland Hunters è il sequel del film d’azione incredibilmente popolare Concrete Utopia. La storia riprende con una Seoul devastata e diventata una landa desolata e distopica. Il film è interpretato da Ma Dong-seok (alias Don Lee), Lee Hee-joon, Lee Jun-young e Roh Jeong-eui ed è il debutto alla regia di Heo Myung-haeng. Data di uscita: già disponibile in streaming.

Badland Hunters

Badland Hunters

Queen of Tears

In arrivo in primavera la serie drammatica Queen of Tears. La trama recita: “Hong Hae-in, ereditiera di terza generazione del Queens Group e regina dei grandi magazzini, è sposata da tre anni con Baek Hyeon-u, figlio del capo villaggio di Yongdu-ri e principe dei supermercati. Mentre la coppia affronta una crisi coniugale, scopre un nuovo miracoloso inizio che riscrive la loro storia d’amore”. La serie è diretta da Jang Young-woo e Kim Hee-won, scritta da Park Ji-eun e interpretata da Kim Soo-hyun, Kim Ji-won, Park Sung-hoon, Kwak Dong-yeon e Lee Joobeen. Data di uscita: primo trimestre 2024.

Queen of Tears

Queen of Tears

Uprising

In arrivo quest’anno il dramma storico Uprising, co-scritto e co-prodotto da Park Chan-wook (Oldboy, Mademoiselle, Decision to Leave). La descrizione recita: “Ambientato nell’era Joseon, durante un periodo tumultuoso all’indomani della guerra, Uprising porta gli spettatori in un viaggio avvincente attraverso le vite di due amici d’infanzia diventati avversari: Cheon-yeong, uno schiavo con notevoli doti nelle arti marziali che lotta per liberarsi da un’ingiusta servitù, e Jong-ryeo, padrone di Cheon-yeong e rampollo della più influente famiglia militare di Joseon”. La serie è interpretata da Gang Dong-won, Park Jeong-min, Cha Seung-won, Kim Shin-rock, Jin Sun-kyu e Jung Sung-ill. Data di uscita: quarto trimestre 2024.

Uprising, dal 2024 su Netflix

Uprising, dal 2024 su Netflix

My Name is Loh Kiwan

A marzo debutta il film originale Netflix My Name is Loh Kiwan, debutto alla regia della sceneggiatrice Kim Hee-jin. Il film segue il viaggio del disertore nordcoreano Kiwan mentre cerca di ottenere lo status di rifugiato in Belgio e incontra Marie, che non ha alcun desiderio di vivere. Il film è interpretato da Song Joong-ki e Choi Sung-eun. Data di uscita: 1 marzo.

My Name is Loh Kiwan

My Name is Loh Kiwan

Hierarchy

È prevista per l’estate l’uscita del K-drama di formazione Hierarchy della sceneggiatrice Chu Hye-mi e del regista Bae Hyeon-jin. La trama recita: “Lo 0,01% dei migliori studenti detta legge alla Jusin High School, ma una misteriosa studentessa appena trasferita apre una crepa nel loro mondo”. La serie è interpretata da Roh Jeong-eui, Lee Chae-min, Kim Jae-won, Chi Hae-won e Lee Won-jeong. Data di uscita: secondo trimestre 2024.

Hierarchy

Hierarchy

The 8 Show

In estate verrà lanciata la serie drammatica The 8 Show dello sceneggiatore e regista Han Jae-rim, basata sui webtoon di successo Money Game e Pie Game scritti da Bae Jin-soo. La trama recita: “Otto individui intrappolati in un misterioso edificio di 8 piani partecipano a un allettante ma pericoloso gioco a premi in cui guadagnano denaro man mano che passa il tempo”. La serie è interpretata da Ryu Jun-yeol, Chun Woo-hee, Park Jeong-min, Lee Yul-eum, Park Hae-joon, Lee Zoo-young, Moon Jeong-hee e Bae Seong-woo. Data di uscita: secondo trimestre 2024.

The 8 Show

The 8 Show

A Killer Paradox

In arrivo questo mese la serie originale tra thriller e black comedy A Killer Paradox. La serie è basata sul popolare webtoon omonimo, scritto e disegnato da Kkomabi e la descrizione recita: “Un uomo comune inizia a commettere altri omicidi dopo aver ucciso inavvertitamente un serial killer, e un detective della polizia lo insegue senza sosta”. La serie è interpretata da Choi Woo-shik, Son Suk-ku e Lee Hee-joon. Data di uscita: 9 febbraio.

Una scena di A Killer Paradox, dal 2024 su Netflix

Una scena di A Killer Paradox, dal 2024 su Netflix

The Great Flood

Alla fine dell’anno arriverà il film catastrofico The Great Flood. Diretto da Kim Byung-woo e scritto da Kim e Han Ji-su, il film di fantascienza è ambientato all’indomani di una grande alluvione che travolge il pianeta e segue la disperata lotta per salvare un bambino da un appartamento allagato. Il film è interpretato da Kim Da-mi e Park Hae-soo. Data di uscita: quarto trimestre 2024.

Un'immagine di The Great Flood

Un’immagine di The Great Flood

Traduzione di Nadia Cazzaniga