Bruce Springsteen sta lavorando ad un film sul ‘making of’ del suo album Nebraska

La pellicola potrebbe essere basata sul libro di Warren Zanes Deliver Me From Nowhere, e racconterà la genesi e la gestazione dell'LP del 1982, sesto lavoro in studio del Boss, caposaldo della sua storia musicale

Bruce Springsteen sta lavorando ad un adattamento cinematografico del making of del suo album Nebraska. Secondo quanto riferito da Showbiz 411, il boss starebbe valutando di collaborare col regista Scott Cooper per realizzare un film inedito sulla storia di creazione del suo leggendario lp.

La pellicola potrebbe essere basata sul libro di Warren Zanes Deliver Me From Nowhere: The Making of Bruce Springsteen’s Nebraska, pubblicato a maggio 2023 per la casa editrice Hardback.

Nebraska, uscito nel 1982, è il sesto lavoro in studio di Springsteen. Nato all’apice di un periodo complesso a livello psicologico ed emotivo per il cantante, l’album si configurava inizialmente come una raccolta di demo registrate per essere poi re-interpretate e incise in studio con la sua E Street Band. Contro ogni programma iniziale, invece, il rocker decise di lasciare tutte le tracce in demo, dando vita ad un album apparentemente grezzo, in effetti un caposaldo della sua storia musicale. “Alcuni dischi rimangono con te, e Nebraska, per me, è uno di quelli. Come nessun altro rivela sempre nuove verità. Imperfetto, incompiuto, pieno di vita e di problemi”, aveva commentato qualche anno fa il Boss.

La malattia di Springsteen e le date posticipate

Ad agosto, Springsteen ha annunciato di essere affetto da una malattia sconosciuta, poi rivelatasi un’ulcera peptica, ed ha per questo motivo cancellato e successivamente posticipato le tappe di settembre del suo tour mondiale. A novembre, tuttavia, il chitarrista della E Street Band Steven Van Zandt aveva annunciato che il cantante era in via di guarigione, commentando: “Torneremo più forti che mai a marzo”, facendo riferimento ad una ripresa (ora confermata) della tournée nella primavera 2024. “Sono stati dei primi sei mesi di tour molto, molto intensi, forse i più intensi di sempre. E quindi torneremo con la stessa intensità, e sarà fantastico”.

La prima data del tour del 2024 di Springsteen si terrà al Principality Stadium di Cardiff il 5 maggio. Il cantautore si dirigerà poi alla sede di Boucher Road a Belfast il 9, spostandosi al Nowlan Park di Kilkenny il 12, al Páirc Uí Chaoimh di Cork il 16 e al Croke Park di Dublino il 19 maggio. Il 22, il rocker farà tappa allo Stadium Of Light di Sunderland. Dopo gli spettacoli irlandesi, il boss e la E Street Band proseguiranno con varie tappe in Europa, fino alla tranche italiana, il 1 e 3 giugno, quando Springsteen porterà il suo tour allo Stadio San Siro di Milano.