Star Wars: First Jedi, il progetto scartato di Benioff e Weiss: “Non eravamo i droidi che stavano cercando”

I creatori di Il Trono di Spade hanno parlato della loro idea per un film ambientato nella galassia lontana lontana della Lucasfilm. E potrebbe esserci "una nuova speranza" nel prossimo capitolo diretto da James Mangold

In cosa consisteva l’idea accantonata di David Benioff e Dan Weiss per un film di Star Wars? I creatori di Il Trono di Spade hanno parlato dei loro sforzi per realizzare un film di Star Wars nell’articolo di copertina di The Hollywood Reporter di questa settimana, dedicato all’imminente epopea fantascientifica di Netflix Il problema dei 3 corpi, che hanno creato insieme allo sceneggiatore-produttore di True Blood Alexander Woo.

I produttori parlano anche del contraccolpo subito dall’ultima stagione di GOT, del bizzarro omicidio ne Il problema dei 3 corpi ispirato a Breaking Bad, della breve idea di Confederate e delle numerose sfide che si sono presentate durante la realizzazione del loro nuovo e ambizioso show.

Sul fronte di Star Wars, il duo conferma le notizie diffuse dai media nel 2019, secondo le quali stavano guardando ai primi giorni dei Jedi, ma hanno aggiunto alcuni dettagli. “Volevamo fare Il Primo Jedi“, racconta Benioff. “In pratica, come è nato l’Ordine Jedi, perché è nato, la prima spada laser…”.

“E ci siamo infastiditi da morire quando Rian Johnson (amico di lunga data del duo e produttore de Il problema dei tre corpi) ha chiamato il suo film Gli ultimi Jedi“, dice Weiss seccamente. “Ha completamente rovinato il titolo più ovvio per quello a cui stavamo lavorando”.

Niente Star Wars: Il primo Jedi

Alla domanda su cosa sia andato storto, Benioff risponde: “La Lucasfilm ha finito per non voler fare la storia del Primo Jedi. Avevamo in mente un’idea di storia molto specifica e alla fine hanno deciso di non volerla fare. E lo capiamo perfettamente. È la loro compagnia, la loro IP, ma non eravamo i droidi che stavano cercando”.

Il duo non è stato l’unico a cui è stato tolto il film di Star Wars. La Lucasfilm ha anche deciso di non realizzare progetti relativi al loro universo con creativi di primo piano come Kevin Feige, Patty Jenkins e Damon Lindelof.

Tuttavia, l’idea generale di Benioff e Weiss potrebbe ancora essere realizzata: l’anno scorso, Lucasfilm ha annunciato un film intitolato L’alba dello Jedi dal regista di Indiana Jones e il quadrante del destino James Mangold.

Leggete l’articolo completo di THR per il resto della storia del drammatico viaggio di Benioff e Weiss dopo Il Trono di Spade.

Traduzione di Pietro Cecioni