Mentre sono tutti ancora scioccati e emozionati per la vittoria semi-inaspettata di Emma Stone agli Oscar 2024, per la seconda volta miglior protagonista dopo aver già vinto la statuetta nel 2017 per La La Land, Disney+ rilascia una notizia bomba. Infatti, dal 14 marzo, il film Povere creature! di Yorgos Lanthimos per cui l’interprete è stata premiata dall’Academy sarà disponibile sulla piattaforma, a meno di due mesi dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane.
Il film, scritto da Tony McNamara e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia vinse il Leone d’oro durante l’80esima edizione della manifestazione cinematografica, mentre si è aggiudicato ben quattro riconoscimenti durante la serata degli Oscar 2024. Oltre alla miglior attrice a Emma Stone, infatti, ha ricevuto anche migliori costumi, miglior scenografia e miglior trucco. Povere creature! è basato sul romanzo di Alasdair Gray, edito in Italia da Safarà editore, e ha segnato la seconda collaborazione tra Lanthimos e McNamara dopo La favorita. Il film è prodotto da Ed Guiney, Andrew Lowe, Yorgos Lanthimos ed Emma Stone.
Povere creature!, la trama
Il film racconta dell’incredibile storia e della fantastica evoluzione della protagonista Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.
Tra gli altri riconoscimenti ricevuti dalla pellicola durante la awards season si contano anche il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale (oltre che all’attrice della stessa categoria), cinque BAFTA e il Critics’ Choice Awards per la migliore interprete sempre a Emma Stone.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma