Povere creature!: il film vincitore di quattro Oscar (tra cui migliore attrice) arriva in streaming su Disney+

Dal 14 marzo l'opera di Yorgos Lanthimos con Emma Stone sarà disponibile sulla piattaforma. Il film racconta la trasformazione di Bella Baxter, dopo essere stata riportata in vita in maniera poco ortodossa

Di THR ROMA

Mentre sono tutti ancora scioccati e emozionati per la vittoria semi-inaspettata di Emma Stone agli Oscar 2024, per la seconda volta miglior protagonista dopo aver già vinto la statuetta nel 2017 per La La Land, Disney+ rilascia una notizia bomba. Infatti, dal 14 marzo, il film Povere creature! di Yorgos Lanthimos per cui l’interprete è stata premiata dall’Academy sarà disponibile sulla piattaforma, a meno di due mesi dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane.

Il film, scritto da Tony McNamara e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia vinse il Leone d’oro durante l’80esima edizione della manifestazione cinematografica, mentre si è aggiudicato ben quattro riconoscimenti durante la serata degli Oscar 2024. Oltre alla miglior attrice a Emma Stone, infatti, ha ricevuto anche migliori costumi, miglior scenografia e miglior trucco. Povere creature! è basato sul romanzo di Alasdair Gray, edito in Italia da Safarà editore, e ha segnato la seconda collaborazione tra Lanthimos e McNamara dopo La favorita. Il film è prodotto da Ed Guiney, Andrew Lowe, Yorgos Lanthimos ed Emma Stone.

Povere creature!, la trama

Il film racconta dell’incredibile storia e della fantastica evoluzione della protagonista Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

Tra gli altri riconoscimenti ricevuti dalla pellicola durante la awards season si contano anche il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale (oltre che all’attrice della stessa categoria), cinque BAFTA e il Critics’ Choice Awards per la migliore interprete sempre a Emma Stone.