RUFA on screen 2024: arriva al Cinema Troisi la rassegna cinematografica dei registi del domani

Dall’11 al 13 marzo, la seconda edizione della kermesse animerà Via Girolamo Induno 1, a Roma con la proiezione di 33 opere audiovisive realizzate dagli studenti e dai diplomati dell’accademia di Belle Arti e di 5 opere fuori concorso curate dagli alumni della scuola. Ingresso libero

Di THR ROMA

L’Accademia RUFA, Rome University of Fine Arts, appartenente al Gruppo Plena Education, annuncia la seconda edizione di RUFA on Screen. La rassegna cinematografica, biennale, mira a valorizzare e supportare il talento degli studenti dell’Accademia iscritti ai corsi di Cinema, Film Arts e Computer Animation and Visual Effects. La kermesse, aperta al pubblico, è organizzata in tre appuntamenti dall’11 al 13 marzo 2024. Lunedì e martedì dalle 9:30 alle 14:30 e mercoledì dalle 9:30 alle 22:00, animeranno il Cinema Troisi di Via Girolamo Induno, 1, a Roma.

Rufa

Per la prima volta RUFA on Screen è anche un contest: delle 64 opere audiovisive candidate, 33 sono quelle selezionate per la finale da una commissione interna composta dai docenti Christian Angeli, Livia Barbieri, Pietro Ciccotti e Andrés Rafael Zabala. La proiezione di questi 33 titoli avviene insieme a 5 opere fuori concorso curate dagli alumni della scuola. L’iniziativa, infatti, darà modo agli studenti e ai diplomati RUFA di presentare una o più opere audiovisive appartenenti alle seguenti categorie: cortometraggi “super corto”, di finzione o sperimentale, della durata massima di 3 minuti; cortometraggi, di finzione o sperimentale, della durata compresa tra 3 e 15 minuti; cortometraggi di animazione, che non prevedono limiti di durata e, infine, documentari di massimo 75 minuti.

RUFA on Screen 2024: le giornate

Tra gli ospiti dell’iniziativa durante i giorni della rassegna, saranno presenti diversi registi e sceneggiatori che dialogheranno con gli studenti, dando loro consigli sul mercato cinematografico. Ci sarà poi la presentazione del progetto congiunto di Minerva Pictures con RUFA “Visit Italy with Movies Training” per promuovere il territorio tramite lo strumento cinematografico e audiovisivo.

Tra i partner dell’evento: Rai Cinema Channel, Esen Studios, Sayonara Film, Minerva Pictures, Al-One, Visualogie, Ro’skinwear.

A conclusione della rassegna, è prevista una cerimonia di premiazione che si terrà il 13 marzo alle ore 20:30. La kermesse, aperta al pubblico, non necessita di procedure di registrazione; tuttavia, è richiesto l’ingresso in sala alle ore 9:15, in modo da consentire l’avvio delle proiezioni previsto per le 9:30.

Giuria e premi

A valutare le opere sarà una Giuria di Merito, che avrà il compito di assegnare, a proprio insindacabile giudizio, i premi messi in palio per le opere che si distinguono per intenti di innovazione e di originalità creativa. “RUFA on screen 2024” prevede tre Premi Ufficiali assegnati da Esen Studios e Sayonara Film – miglior cortometraggio, migliore opera di animazione, miglior film documentario – che corrispondono rispettivamente a tre contratti di distribuzione per la durata minima di un anno e che permetteranno di iscrivere le opere a festival nazionali e internazionali.

Un Premio speciale di Promozione verrà assegnato da Rai Cinema Channel, media partner di RUFA on screen 2024. Con questo premio sarà supportata la promozione e la comunicazione dell’opera selezionata. Non mancherà il Premio del Pubblico, determinato dai voti ottenuti dalle singole opere al termine delle proiezioni e il Premio della Critica RUFA assegnato da Raffaele Simongini Presidente di giuria. Verrà infine assegnato il premio “Claudio Caligari” a un cortometraggio di finzione, per celebrare un grande regista

Il corso magistrale in Arte cinematografica di RUFA

“RUFA On Screen offre l’opportunità di vedere sul grande schermo la realizzazione pratica di tutti gli insegnamenti che i nostri studenti apprendono nel percorso di studi in ambito cinematografico – commenta Raffaele Simongini, storico del cinema, Presidente di giuria e docente RUFA – È l’occasione per conoscere il loro sguardo sul mondo attraverso la macchina da presa. Infatti il percorso formativo della nostra scuola permette agli studenti di imparare a scrivere, girare, montare e produrre immagini in movimento per il cinema, la televisione e gli audiovisivi in generale, ma soprattutto di tradurre le idee in cortometraggi, video musicali e documentari”.

Il corso magistrale in Arte cinematografica di RUFA offre una vasta gamma di specializzazioni tra cui cinema, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, prodotti multimediali, fenomenologia dell’immagine e sociologia dell’arte contemporanea. La specializzazione prepara gli studenti a diventare registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori, operatori di ripresa o direttori di produzione nel settore audiovisivo. Inoltre, la magistrale in Computer animation and Visual effects offre agli studenti l’opportunità di intraprendere una carriera come designer di animazione digitale ed effetti visivi per varie piattaforme, come cinema, televisione, produzioni audiovisive e web.