Gérard Depardieu in stato di fermo per violenza sessuale in Francia

L'attore, 75 anni, in custodia, sarà interrogato sui due casi che lo riguardano, dopo le accuse di due donne ed è già incriminato per stupro dal 2020 per un'altra denuncia. Nell'ottobre 2023 la star francese aveva scritto una lettera al quotidiano Le Figaro per difendersi

Gérard Depardieu è stato convocato in commissariato in vista della decisione di porlo in stato di fermo in relazione alle accuse di violenze sessuale nei suoi confronti. Ad annunciarlo BFM-TV. In stato di fermo, l’attore, che ha 75 anni, è interrogato sui due casi che lo riguardano.

Il colosso del cinema francese, già incriminato per stupro e violenza sessuale in un altro caso, è al centro di due denunce da parte di due donne. Una scenografa che ha lavorato nel film Les Volets Verts (The Green Shutters) di Jean Becker lo accusa di averla aggredita sessualmente nel 2021. Questa donna ha presentato una denuncia nel febbraio 2024 per violenza sessuale, molestie sessuali e insulti sessisti. I fatti risalgono al settembre 2021 e sarebbero avvenuti in un albergo privato di Parigi. Secondo il suo racconto al quotidiano Mediapart, l’attore avrebbe fatto numerosi commenti rozzi durante le riprese, poi in seguito l’avrebbe “afferrata brutalmente” e le avrebbe “toccato la vita, il ventre, arrivando fino al seno”.

L’altra denuncia è portata da un ex assistente cinematografica che accusa Gérard Depardieu di violenza sessuale nel 2014. Secondo Le Courrier de l’Ouest, questa donna, che all’epoca dei fatti aveva 24 anni e che desidera restare anonima, ha presentato una denuncia il 9 gennaio, denunciando le “dichiarazioni oscene” di Depardieu durante delle riunioni nella sua villa privata a Parigi. Lei lo accusa inoltre di averla aggredita sessualmente e di averle fatto proposte sessuali durante le riprese del film Il mago e il siamese di Jean-Pierre Mocky nel marzo 2014.

L’attore è anche incriminato dal 2020 per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. Anche l’attrice Hélène Darras lo aveva denunciato durante delle riprese del 2007, ma la procura di Parigi ha archiviato le accuse per prescrizione.

In Spagna, Depardieu è stato denunciato dalla giornalista e scrittrice Ruth Baza, che lo accusa di averla violentata nel 1995. In totale, una ventina di donne hanno testimoniato contro di lui in tribunale. “Mai e poi mai ho abusato di una donna”, ha affermato Depardieu in una lettera aperta pubblicata nell’ottobre 2023 su Le Figaro, riferendosi alle accuse di Charlotte Arnould.