Gérard Depardieu denunciato per aggressione sessuale dall’attrice Hélène Darras

L'accusa si unisce a quelle presentate da 13 donne ad aprile 2023 e a una lunga lista di segnalazioni precedenti contro l'attore francese che già nel 1978 aveva rilasciato dichiarazioni compromettenti

Di THR ROMA

Nuove accuse di stupro contro Gérard Depardieu. L’attore dal doppio passaporto francese e russo simbolo del cinema d’oltralpe. Questa volta a denunciare Depardieu è l’attrice Hélène Darras, per una presunta aggressione sessuale avvenuta nel 2007, durante le riprese del film Disco di Fabien Onteniente.

Darras, che all’epoca era una figurante di ventisei anni, ha sporto denuncia contro lo scorso settembre, dopo aver testimoniato per Complément d’enquête. Il celebre programma d’inchiesta della tv pubblica ha infatti realizzato una puntata speciale tutta su Depardieu che andrà in onda il 7 dicembre.

Le accuse precedenti

L’attore è già indagato per stupro e aggressioni sessuali dopo la denuncia di Charlotte Arnould. Contattata da France Info, la procura di Parigi ha confermato di aver ricevuto la denuncia di Darras il 10 settembre scorso. Già nel 1978, come inoltre riporta il Washington Post, Depardieu aveva dichiarato di aver assistito o partecipato a diversi stupri nella sua vita, anche da bambino.

E quando la notizia era riapparsa nel 1991 sul Time, la National Organization for Women (una delle più grandi organizzazioni femminista negli Stati Uniti) aveva richiesto scuse immediate. All’epoca, tuttavia, i rappresentanti di Depardieu avevano affermato che le sue parole erano state equivocate e che l’attore fosse stato solo testimone di stupri.

Nell’agosto 2018, però, una ballerina e attrice ventiduenne rimasta anonima l’ha denunciato per aggressione sessuale, ripresentando le accuse anche nel 2020. Ad aprile del 2023 sono state ben 13 le donne ad aver accusato Depardieu di molestie e aggressioni sessuali, in date comprese tra il 2004 e il 2022.

(Ansa)