Addio Bo Goldman, il guru della sceneggiatura. Ebbe l’Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo

Il grande sceneggiatore è morto in California a 90 anni. Oltre al capolavoro di Milos Forman, portano la sua firma anche l'adattamento hollywoodiano di Profumo di donna, Spara alla luna, La tempesta perfetta e Una volta ho incontrato un miliardario. "I miei personaggi? Hanno una sorta di coraggio e l'aristocrazia del cuore"

È morto Bo Goldman, il guru della sceneggiatura che ha ricevuto l’Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Una volta ho incontrato un miliardario. Aveva 90 anni. Goldman è scomparso martedì a Helendale, in California, come ha dichiarato al New York Times il genero, il regista di Tár Todd Field.

La prima sceneggiatura di Goldman venne diretta, anni dopo la sua stesura, da Alan Parker per Spara alla luna (1982), con i protagonisti Diane Keaton e Albert Finney, personaggi di un matrimonio quasi distrutto. È stato anche co-sceneggiatore del film La rosa (1979), diretto da Mark Rydell e interpretato da Bette Midler con una nomination all’Oscar, e di Profumo di donna (1992) di Martin Brest, che gli è valso la terza nomination all’Oscar (con questo film Al Pacino ha vinto l’Oscar come miglior attore).

Bo Goldman, tra i migliori di sempre

Goldman è stato uno dei pochi sceneggiatori – insieme a Paddy Chayefsky, Francis Ford Coppola, Horton Foote, William Goldman, Billy Wilder e Joel ed Ethan Coen – a vincere l’Oscar sia per la sceneggiatura originale sia per quella adattata. All’inizio della sua carriera, ha scritto i testi per un musical di Broadway prodotto da Jule Styne e diretto da Abe Burrows e ha lavorato come produttore associato e script editor insieme a Fred Coe, suo mentore, nella prestigiosa serie antologica Playhouse 90 della CBS.

I suoi personaggi, ha detto Goldman, erano “persone che hanno una sorta di coraggio e aristocrazia del cuore”, molti dei quali venivano creati con la macchina da scrivere, la famosa Hermes comprata a Malibu per 99 dollari.

Nel 1998, la Writers Guild of America lo ha premiato con il Laurel Award alla carriera e nel 2017 Vulture lo ha inserito al 28° posto nella lista dei migliori sceneggiatori di tutti i tempi.

“Se esiste una corrente di pensiero che attraversa il mio lavoro”, dichiarava al Washington Post nel 1982, “è il desiderio, la brama di rendere reali le persone e di catturare le loro vite sullo schermo. Penso che non ci sia niente di più appagante al mondo che vedere la propria visione della vita realizzata nell’arte. Per me il cinema è unico; ha una qualità particolare per riprodurre la vita. Trovo la vita così meravigliosa che cercare di catturarla nell’arte è come cercare di catturare la luce delle stelle”.

Sul nido del cuculo insieme a Milos Forman

Goldman, prima del successo, si era indebitato e nel 1974, disperato, lasciò la moglie e i sei figli per recarsi a Los Angeles e cercare di salvare la sua carriera.

Il regista Milos Forman aveva letto la sua sceneggiatura di Spara alla luna, ancora da girare, e gli chiese di incontrarlo per Qualcuno volò sul nido del cuculo. I produttori stavano cercando da anni di trasformare il romanzo di Ken Kesey del 1962 in un film, e al regista e alla star Jack Nicholson, fresco di Chinatown, non piaceva la sceneggiatura scritta da Lawrence Hauben.

Qualcuno volò sul nido del cuculo, di Milos Forman (1975)

Una scena di Qualcuno volò sul nido del cuculo, di Milos Forman (1975)

“La prima cosa che ricordo di aver detto è che McMurphy (il personaggio di Nicholson, ndr) doveva entrare e baciare gli ufficiali ricoverati (dell’ospedale psichiatrico, ndr)”, ha ricordato Goldman in un’intervista del 2000 per la Writers Guild Foundation. Forman rimase colpito e lo assunse subito. “Abbiamo lavorato all’hotel Sunset Marquis, in piscina”, ha raccontato. “Milos lavorava in costume da bagno marrone e maglietta dell’Esposizione Universale del 1964, era il 1970, più o meno. Sapevo che sarebbe stato bello fin dal primo giorno. Sapevo che aveva un film in testa e il mio compito era trovare un modo per renderlo possibile”.

Nel 1976, il film vinse cinque tra gli Oscar più importanti: miglior film, sceneggiatura (adattata), regia, attore (Nicholson) e attrice (Louise Fletcher). Solo altri due film hanno raggiunto questo risultato: Accadde una notte (1934) di Frank Capra e Il silenzio degli innocenti (1991) di Jonathan Demme.

Goldman fu pagato 8.000 dollari per il suo lavoro. Dopo che gli fu chiesto di tornare per le riscritture, chiese un bonus e gli fu detto che avrebbe ricevuto altri 50.000 dollari se il film avesse superato i 20 milioni di dollari al botteghino. Un risultato che non tardò ad arrivare.

Un miliardario di nome Hughes

Durante il lavoro in preparazione a Una volta ho incontrato un miliardario (1980), Goldman trascorse tre settimane nello Utah con il proprietario di una stazione di servizio, Melvin Dummar (e con la sua ex moglie Linda), a cui l’aviatore e regista Howard Hughes aveva lasciato in eredità alcuni milioni nel testamento. Il film narra infatti di un ipotetico incontro tra il famoso miliardario Howard Hughes e l’anonimo Melvin Dummar.

Demme vedendo la sceneggiatura di Goldman e “supplicò affinché fosse accettata”, raccontava lo sceneggiatore, dopo che Mike Nichols aveva spinto per far recitare Nicholson nel ruolo di Melvin ed era stato licenziato. Il film fu interpretato da Paul Le Mat nel ruolo di Dummar, Jason Robards nel ruolo di Hughes e Mary Steenburgen, vincitrice di un Oscar, nel ruolo di Linda.

Al verde in Park Avenue

I genitori di Bo Goldman non si erano mai sposati e il padre aveva avuto diversi figli con un’altra donna, cosa che Bo seppe solo anni dopo. Anche se la famiglia era al verde, viveva in un appartamento di 12 stanze a Park Avenue, mentre Goldman frequentava la Dalton School, la Phillips Exeter Academy e Princeton. Credeva che lo zio Samuel, proprietario di negozi di liquori, agenzie assicurative e case in affitto nel Bronx, gli avesse fatto frequentare delle scuole di lusso.

Goldman lavorò come assistente del leggendario compositore di Broadway Styne e in uno show mattutino della CBS condotto da Will Rogers Jr. (il capo redattore era il futuro commentatore di 60 Minuti Andy Rooney), poi prestò servizio nell’esercito degli Stati Uniti. Goldman arrivò a Playhouse 90 come produttore associato e script editor insieme a Fred Coe, che definì “il D.W. Griffith della televisione”.

Lavorarono alle versioni live de I giorni del vino e delle rose, che sarebbe diventato un film con Jack Lemmon e Lee Remick, e Cuore di tenebra di Joseph Conrad, da cui è stato tratto Apocalypse Now, e con luminari come Foote, Arthur Penn, Delbert Mann e John Frankenheimer. “Fred mi ha insegnato tutto”, ha dichiarato.

L’avventura di Goldman a Broadway

Nel 1959, Goldman arrivò a Broadway con First Impressions, una commedia musicale basata su Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, interpretata da Hermione Gingold, Polly Bergen e Farley Granger, che rimase in scena per 92 repliche.

Nel decennio successivo, Goldman lottò per mettere in scena un musical sulla Guerra Civile, che chiamò Hurrah, Boys, Hurrah, ma non ci riuscì mai, nonostante Coe, Penn e Jerome Robbins avessero collaborato in vari momenti. Scrisse poi per il notiziario della domenica pomeriggio della NBC, Update, per Theatre ’62 della NBC e per la PBS, mentre lottava per sbarcare il lunario. “In un certo senso ho toccato il fondo”, affermò.

Provò a scrivere la sceneggiatura del film Ricomincio da capo, ma fu licenziato perché non riusciva a rendere divertente un film sul divorzio.

Ma Spara alla luna divenne il suo biglietto da visita e lo guidò verso Qualcuno volò sul nido del cuculo. Ha detto di essersi riconosciuto in McMurphy come “un estraneo, forse tollerato, ma non veramente attrezzato per affrontare la vita come si presenta”.

Lavorò con un contratto settimanale alla revisione della sceneggiatura originale di Bill Kerby per La rosa e scrisse una sceneggiatura per un film su King Kong prima di dedicarsi a Una volta ho incontrato un miliardario.

Dopo la realizzazione di Spara alla luna, il critico del New Yorker Pauline Kael osservò che “i personaggi (del film) non sono tratti dal cinema, e nemmeno dai libri. Sono strappati – sanguinanti – dall’interno di Bo Goldman e Alan Parker e delle due star”.

Bo Goldman: “Nel dubbio, cerca il dolore”

“Una volta qualcuno ha detto di me: ‘Nel dubbio, Bo cerca il dolore'”, dichiarò al New York Times in un’intervista del 1993. “È una professione dolorosa, ricca di tensioni. E se hai la fortuna di essere riconosciuto e di essere bravo, la tensione si fa sempre più forte tra te, lo studio e il regista. Si lotta continuamente per il proprio lavoro. Ecco il dolore. Il dolore deriva dalla tensione. E loro hanno tutte le carte in mano. Per loro sono scarpe. Vendono scarpe”.

Per Goldman è stato difficile continuare ad andare avanti dopo che il figlio maggiore, Jesse, allora 22enne, venne ucciso quando un automobilista non rispettò uno stop e lo colpì sulle strisce pedonali a Santa Monica nel 1981. “Non ho lavorato molto bene dopo quel terribile incidente per molto tempo”, ha detto. “Credo di esserne uscito solo alla fine del decennio”.

Gli anni ’80 lo videro co-sceneggiare Nikita (1988) di Richard Benjamin, interpretato da Sidney Poitier e River Phoenix, e lavorare non accreditato alle sceneggiature di Ragtime (1981) di Forman e Flamingo Kid (1984) di Garry Marshall.

Profumo di donna

Tornò alla ribalta con Profumo di donna (1992) – Brest “lo riportò nel mondo”, disse – che era adattato da un film italiano del 1974 dallo stesso titolo. (Goldman ha detto di aver firmato perché il protagonista di quel film, Vittorio Gassman, gli ricordava un fratello che aveva attraversato un periodo difficile).

Goldman ha seguito un altro film di Pacino, City Hall (1996) di Harold Becker, e Vi presento Joe Black (1998) di Brest, con Brad Pitt e Anthony Hopkins.

Goldman curò anche le sceneggiature di Dick Tracy (1990) di Warren Beatty, La tempesta perfetta (2000) di Wolfgang Petersen e L’ultimo inquisitore (2006) di Forman, ricevendo anche un credito narrativo per L’eccezione alle regole (2016) di Beatty.

Gli sopravvivono i figli Mia, Amy, Diana, Serena (moglie di Field) e Justin; sette nipoti e tre pronipoti. Viveva a Rockport, nel Maine. Sua moglie da 63 anni, Mab Ashforth, morì nel 2017. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, gestiva un negozio di alimentari a Long Island chiamato Loaves and Fishes che aiutava la famiglia a rimanere a galla.

“Il sudore si vede sempre, il lavoro si vede sempre”, ha detto a proposito della scrittura. “Se scorre, se ti lasci andare, è come una storia d’amore, è come un momento con i tuoi figli, è come ogni cosa che viene naturale. Ti dici: ‘Grazie a Dio sono vivo’, ecco cosa deve essere il processo di scrittura. Ma prima di farlo sembrare troppo splendido, odio arrivare a questo punto. Mi piace, ma per me è un’assoluta fatica e agitazione dover pensare di scrivere un film”.