Torino Film Industry: dai doc al cinema queer. Ecco il programma della sezione industriale del TFF

In contemporanea - e in collaborazione - con la kermesse, TFI vuole valorizzare le potenzialità del sistema cinema torinese e fornire ai professionisti un programma di crescita, con uno sguardo anche alle nuove tecnologie. Prevista un’intera settimana di attività: pitching sessions, panel, workshop, one-to-one meetings animeranno la sede del Circolo dei lettori.

Di THR ROMA

L’anima industriale del Torino Film Festival aprirà le danze il 23 novembre, per chiudersi il 29. Torino Film Industry (TFI) si svolgerà nuovamente in contemporanea e in collaborazione con la kermesse torinese, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del sistema cinema torinese e fornire ai professionisti nazionali e internazionali un programma di appuntamenti trasversale e capace di coinvolgere l’intera filiera dell’audiovisivo. La sezione è coordinata dalla Film Commission Torino Piemonte.

Un progetto e un percorso che nel corso degli anni si è configurato come vero e proprio mercato capace di intercettare esigenze ed evoluzioni dell’audiovisivo, arricchendosi di anno in anno con nuove proposte e attività. Ancora una volta sono confermate le attività proposte dai 3 storici “fondatori” dell’iniziativa, ovvero Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema e Talents & Short Film Market, a cui va ad aggiungersi la programmazione dei 3 “Partners Event”: la riconferma di IDS Italian Doc Screenings, e le novità di Lovers Goes Industry e onLive Campus.

Promosso da Regione Piemonte e Città di Torino – TFI Torino Film Industry proporrà un’intera settimana di attività: pitching sessions, panel, workshop, one-to-one meetings animeranno la sede del Circolo dei lettori. Sarà inoltre riproposto un programma di proiezioni “industry”, inaugurato lo scorso anno. Cinque serate evento – dal 25 al 29 novembre, al Cinema Romano – che gli enti partner di TFI Torino Film Industry hanno programmato per il grande pubblico e per agli accreditati del TFF.

Torino Film Industry

Torino Film Industry

Torino Film Lab Italia – 23 novembre

Primo appuntamento, giovedì 23 novembre, è con TFL Italia, sezione del TorinoFilmLab organizzata dal Museo Nazionale del Cinema nata per alimentare le sinergie tra l’industry nazionale e quella mondiale.

La novità 2023 di TFL Italia è Boost IT Lab, programma intensivo che unisce produttori e registi italiani emergenti che desiderano esplorare e consolidare il potenziale internazionale dei loro progetti e professionisti internazionali con progetti di lungometraggio in cerca di partner minoritari italiani.

Dopo 3 giorni di workshop focalizzati sullo sviluppo del loro potenziale coproduttivo, gli otto progetti partecipanti – 4 italiani e 4 internazionali – si presenteranno davanti al pubblico industry durante le sessioni di pitching delle 14.00 e poi, dalle 15.45 alle 17.30, potranno incontrare potenziali partner durante gli incontri one to one.

Il Torino Film Lab, scrivono il managing director Mercedes Fernandez e il curatore Francesco Giai Via, vuole diventare sempre più “spazio di dialogo tra i professionisti italiani e l’industria internazionale”. E questa sezione, con la selezione di quattro progetti italiani e quattro internazionali, “arricchisce ancora la dimensione internazionale del TFI”.

E concludono: “Per potenziare questa dimensione globale, il TFL ha sancito delle partnership con il Film Centre di Montenegro, Méditalents (Francia), Brasil CineMundi e Projecto Paradiso (Brasile) per sostenere la partecipazione di progetti e partecipanti dal Montenegro, dall’area del Mediterraneo e dal Brasile.”

I panel

  • Coproduzione internazionale e società indipendenti europee: opportunità reale per la crescita o male necessario?, durante il quale i produttori Eilon Ratzvovski e Giovanni Pompili, con il sales agent Marcin Luczaj, esploreranno potenzialità e limiti della co-produzione tra società indipendenti;
  • Le storie di domani: come la cooperazione internazionale può diventare la fucina di nuovi racconti e di nuove storie, tenuto da Alec Von Bargen (pitching trainer) e Nicolò Gallio (audience designer) incentrato su come la cooperazione tra società indipendenti possa essere terreno fertile per film capaci di parlare a un vasto pubblico e come la formazione sia fondamentale per testarne e migliorarne il potenziale.

Lovers Goes Industry – 23 novembre

Il primo giorno – giovedì 23 – vede la compresenza tra TFL Italia e Lovers Goes Industry, evento industry legato al Lovers Film Festival, unicum nell’ambito dei festival a tematica LGBTQI+ e punto di incontro irrinunciabile per l’industry e per i suoi protagonisti (produttori, distributori, esercenti e filmmakers).

“Siamo molto contenti di poterci confermare, per la quarta edizione, come punto di riferimento nazionale per i professionisti che operano nell’ambito dell’industrie LGBTQI+”, dichiara Valerio Filardo, project coordinator di Lovers Goes Industry.

“Come tutti sappiamo, esistono delle difficoltà oggettive nel produrre e/o distribuire un film nell’industria generalista dell’audiovisivo, ancor più se parliamo di un film a tematica LGBTQI+, poiché in quel caso le difficoltà sono decisamente maggiori. Lovers Goes Industry serve proprio a questo, per creare un ambiente fertile di scambio per professionisti del settore e per offrire un’opportunità ai progetti selezionati con la nostra call”.

Lovers goes industry. Torino Film Industry

Lovers goes industry

Production Days – 24 e 25 novembre

Film Commission Torino Piemonte – che coordina il market fin dalla sua prima edizione – cura e propone anche per quest’anno i Production Days, coproduction meeting di 2 giorni pensato per accogliere i decision makers e i professionisti dell’audiovisivo internazionale e, contemporaneamente, coinvolgere – attraverso workshop mirati – beginners del settore appena approcciatisi al mondo del cinema e alla sua industria.

Panel, pitch sessions, workshop, momenti strutturati di one-to-one meetings che venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023 metteranno al centro players dell’industry internazionale e i professionisti e le società piemontesi, contribuendo ancora una volta alla costruzione di un riconosciuto ecosistema del cinema indipendente, capace di evidenziare la ricchezza e la vitalità del comparto locale, degli enti che lo compongono, delle maestranze che lo rappresentano.

“Questa nuova edizione dei Production Days, parte integrante di TFI, riconferma la sua capacità di intercettare e coinvolgere partner e decision maker di caratura nazionale e internazionale, elemento chiave per qualificare la riuscita dell’evento che sappiamo essersi ritagliato un preciso posizionamento tra gli appuntamenti dell’industria italiana dell’audiovisivo” commenta Il Direttore della Fondazione Paolo Manera.

“Tra i vari ospiti di quest’anno – che saranno impegnati sul palco o nelle sessioni di one-to-one meetings – troveremo infatti realtà di spicco come 01 Distribution, Amazon Studios, Cinecittà Luce, Discovery, Eagle Pictures, I Wonder, MIA Mercato Internazionale Audiovisivo, Netflix, Paramount +, Rai Cinema, Rai Documentari, Sky Studios, Vision Distribution,” aggiunge Manera. E conclude: “Parallelamente, ampio spazio è dedicato a dibattiti e confronti sull’impatto sociale ed economico dell’audiovisivo proprio a partire dal caso-Piemonte e, non meno importante, i Production Days diventano vetrina e momento nevralgico per presentare due progettualità di punta per FCTP, ovvero i progetti del Bando sviluppo “Film TV Development Fund” – accanto a Compagnia di San Paolo – e i progetti di “Guarda Che Storia! Racconti per lo schermo”, accanto al Salone Internazionale del Libro”

Torino film Industry

One to one

OnLive Campus – 26 novembre

Domenica 26 torna onLive Campus. Ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo già nel 2020 in pieno contesto emergenziale, onLive sviluppa la traiettoria strategica dedicata al digitale e alle nuove tecnologie, osservandone rapporti e intersezioni con le arti performative e con lo spettacolo dal vivo.

onLive Campus, con la direzione scientifica di Simone Arcagni, è il primo format in Italia che mette insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico per indagare la relazione tra spettacolo dal vivo e nuove tecnologie.

“Il programma è la sfida digitale accolta da Piemonte dal Vivo, una traiettoria stabile che affianchiamo alla programmazione tradizionalmente intesa, per indagare un mondo ibrido e di sperimentazione, dove i confini tra discipline sono sempre più labili,” dichiara Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo.

onLive Campus. Torino Film Industry

onLive Campus. (Foto di Valeria Civardi)

IDS Italian Doc Screenings– 25, 26 e 27 novembre

Per il quarto anno consecutivo TFI ospiterà la XVII edizione di IDS Italian Doc Screenings, evento di punta di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani. L’appuntamento comprende la sezione Academy di IDS (al suo ottavo anno), il training intensivo per autori in cerca di produttori guidati dai producers piemontesi Massimo Arvat, Edoardo Fracchia e da Heidi Gronauer (Zelig/ESoDoc – European Social Documentary) e che terminerà nella mattinata del 27 novembre, presso Il Circolo dei Lettori, con una sessione di pitch di fronte a una platea di produttori ed esperti del settore e incontri one to one nel pomeriggio.

Ma avverrà anche l’assegnazione del Doc/it Professional Award il 26 novembre presso il Cinema Romano 1 (a partire dalle 19), il kick off meeting, dedicato a La coproduzione seriale in Europa. Il programma pilota Eurimages, opportunità produttive e scenari futuri che si terrà dalle 16 alle 17 presso Il Circolo dei Lettori ed infine un importante panel di stringente attualità intitolato “La distribuzione dei documentari in sala. Che fare?”che si terrà dalle 14 alle 15.30 sempre presso Il Circolo dei Lettori.

“Con IDS 2023 – dichiara Presidente di Doc/it Francesco Virga – ritorna a Torino la piattaforma formativa e informativa della biodiversità del documentario italiano per preparare il terreno attraverso aggiornamento specifico, in modo da far germogliare talenti, linguaggi innovativi e metodi produttivi performanti e sostenibili nel segno della qualità”.

Talents and Short Film Market– 27, 28, 29 novembre

Dopo una speciale edizione estiva in Südtirol/Alto Adige, Talents and Short Film Market torna nella sua abituale cornice per il vol.8, che si terrà in forma ibrida (dal 27 al 29 novembre in presenza a Torino al Circolo dei Lettori e al Cinema Romano e dal 4 al 10 dicembre online).

Il TSFM, con partecipanti da oltre 90 paesi, è il principale mercato dedicato al cinema breve presente in Italia. “Sono davvero felice di poter presentare l’ottava edizione di Talents and Short Film Market”, dichiara il direttore artistico Enrico Vannucci.

“Anche quest’anno avremo due sessioni di pitch in collaborazione con tante altre realtà europee del mondo del cortometraggio. Con i nostri panel parleremo di intelligenza artificiale insieme a Rai Cinema, esploreremo il mondo dei videogiochi e discuteremo il dietro le quinte dei festival e del lavoro del produttore”, aggiunge Vannucci.

E conclude: “Incontreremo il regista di documentari Francesco Montagner per una masterclass dedicata al suo cinema. Continuano i market screening con programmi curati dalla Settimana Internazionale della Critica e a da T-Port, che sarà anche il protagonista della proiezione all’interno del e in collaborazione con il Torino Film Festival con una selezione dedicata ai registi più promettenti del panorama attuale.”