Dj set, concerti e voci emergenti: la musica è (co)protagonista al Torino Film Festival

Due le pellicole che pongono le note al centro delle varie sezioni del TIFF: si va dal film sul concerto di Paolo Conte alla Scala di Milano ad una commedia musicale taiwanese del 1962

Musica e cinema: come si sa, un intreccio inestricabile. E il Torino Film Festival, arrivato quest’anno alla sua quarantunesima edizione, si fa portatore attivo di questo storico legame. La kermesse del 2023 si inserisce in una cornice sempre più internazionale, seguendo la scia di altri festival mondiali, facendo del connubio musica-cinema uno dei suoi punti cardine.

Due le pellicole che pongono le note al centro delle varie sezioni del TIFF: si va da un concerto di Paolo Conte alla Scala di Milano ad una commedia musicale taiwanese del 1962. Oltre quindici gli appuntamenti dell’evento piemontese, tra dj set, concerti e spettacoli di luci con protagonista l’arte musicale in tutte le sue declinazioni. Oltre 50 i musicisti coinvolti, tra talenti emergenti e volti già noti del panorama nazionale. Il tutto, nel segno della rassegna Fil Rouge, volta ad unire l’arte musicale a quella cinematografica.

Film e musica al TIFF

Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima di Giorgio Testi (sezione Fuori concorso)
Nel febbraio 2023, Paolo Conte tiene un concerto alla Scala di Milano. Il documentario di Diritti ripercorre l’anima dell’artista di Via con me a partire dal soundcheck, dal pre-esibizione e dal backstage. Un viaggio per esplorare da dietro le quinte uno dei padri del cantautorato italiano, a partire dal suo rapporto con i musicisti e con le sue parole.

Romance at Lung Shan Temple di Pai Ko (sezione Back to life)
Una ragazza della terraferma si reca su un’isola per vendere medicine in un tempio e guadagnare soldi per curare il padre malato. che si ritrova ostracizzata dalla gente del posto quando vuole vendere medicine in un tempio per fare soldi per il padre malato. Una commedia musicale anticipatrice dei tempi ed estremamente libera e svincolata da regole, a tal punto che il regista venne giustiziato poco dopo la sua realizzazione.

Gli eventi musicali del 41º Torino Film Festival

Giovedì 23 novembre
Nella cornice del Capodoglio di Torino, la rock band Supershock guidata da Paolo Cipriano rivisiterà in chiave contemporanea le musiche del Napoleon di Abel Gance del 1927, per celebrare l’uscita in sala del biopic omonimo diretto da Ridley Scott e con protagonista Joaquin Phoenix.

Venerdì 24 novembre 2023
La serata di inaugurazione si terrà alla Reggia di Venaria e sarà accompagnata dalla selezione musicale Cinematic beat and groovy di Gambo, storico dj torinese fondatore del progetto TUM e ideatore e direttore artistico del festival internazionale Jazz is Dead.

Sabato 25 novembre
Alle ore 22.00 verrà proiettato al Capodoglio di Torino Combattere di Giulia Ronzani e Mattia Corrado, sulla tematica della violenza di genere, affrontata tramite l’incontro tra mondo visual jocking e musica elettronica. Dalle 23, il producer e dj Angelo Ferreri si esibirà in Suono Libero, un mix funky-tech-house in versione speciale, anticipata da Teo Lentini e Angelo Parpaglione al sax.

Martedì 28 novembre
Al Blah Blah è il turno della band romana La Batteria, formata da Emanuele Bultrini, David Nerattini e Paolo Pecorelli con Stefano Vicarelli, in una rivisitazione delle maggiori colonne sonore italiane anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

Mercoledì 29 novembre
Il produttore, direttore d’orchestra (due volte a Sanremo) e musicista Vittorio Cosma apre un dialogo al Blah Blah con gli spettatori del Blah Blah riguardo il rapporto tra musica, pubblicità e cinema.

Mercoledì 29 novembre
Dalle 21.00, Fabio Giacalone power4TET porterà al Capodoglio del capoluogo piemontese le sonorità urban statunitensi, accompagnato e seguito da un dj set del performer Markio.

Giovedì 30 novembre
L’attrice e performer Linda Messerklinger porta in scena il suo progetto ANIMA_L. Una raccolta multimediale a metà tra musica, scienza e arte, con ospiti Roberto Dell’Era (Afterhours), Claudio Lorusso, Nadia Zanellato e Luca Vicini Vicio (Subsonica), produttore dei brani utilizzati nel progetto.

Venerdì 1 dicembre
Presso l’Edit Porto Urbano Kyle Eastwood parteciperà alla rassegna Fuori Campo con Eastwood by Eastwood, un omaggio al padre Clint fatto ri-arrangiando le colonne sonore dei suoi film col suo quintetto.
Il musicista figlio d’arte sarà anche protagonista di una masterclass col direttore del TIFF Steve Della Casa, presso il media center di via Verdi 9, alle 17.30 dello stesso giorno.

Sabato 2 dicembre, h 21. 30
Alle Roi (sala danze disegnata da Carlo Mollino) si terrà una festa di chiusura. Il party sarà trainato da un’esibizione che unisce l’epica western allo sguardo della nouvelle vague di Jean-Luc Godard.

Domenica 3 dicembre
Un concerto pop per chiudere gli eventi della rassegna al Magazzino sul Po Fuori Campo, con un’esibizione live della rock band Helter Shelter volta a ripercorrere i brani che hanno segnato la settima arte.

Venerdì 8 dicembre
In chiusura, avrà luogo il Torino Music Forum, una rassegna sotto forma di show case dedicata ai nuovi talenti emergenti, che si esibiranno al SuperMarket. Super ospite della serata, Willie Peyote.