Cartoni animati in corsia: l’iniziativa degli ospedali di Bergamo e Brescia

Il progetto di educazione audiovisiva dei bambini nei reparti, nato già nel 2012, è entrato a far parte delle attività di Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023

Di THR ROMA

Arrivano in sala i film d’ animazione realizzati da bambini e ragazzi nelle corsie pediatriche dell’ospedale dei bambini di Brescia e dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il doppio appuntamento è martedì 28 novembre a Brescia e lunedì 11 dicembre a Bergamo.

Nel corso delle due serate al cinema si proietteranno le storie che hanno preso vita durante i laboratori del progetto che ha coinvolto 77 pazienti dei reparti pediatrici di oncologia, ortopedia, chirurgia e neuropsichiatria dell’ospedale dei bambini di Brescia e 23 del reparto pediatrico di chirurgia e trapianti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

I film

Da Brescia provengono Volevo un gatto nero, Change of my life e Ti faccio a pezzetti. Da Bergamo i corti Prato fiorito e Un aeroplanino in tempesta e Lo spaventapasseri. E infine le due raccolte Pezzetti (#1 e #8), miscellanee di mondi, personaggi, situazioni, avventure e disastri che mostrano come anche brevissime storie abbiano il potere di divertire e stimolare il sorriso.

Entrambe le serate, ad ingresso gratuito con prenotazione saranno trasmesse in diretta su YouTube. In futuro sono previste proiezioni speciali anche nei due ospedali.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico Ets, realtà bresciana che si occupa di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sugli audiovisivi in ambito socio-educativo e sanitario, e dal 2012 conduce il progetto Cartoni animati in corsia, che è entrato a far parte delle iniziative per Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023.