On The Run: i creatori del pluripremiato Shoom’s Odyssey presentano il loro primo lungometraggio

Julien Bisaro e Claire Paoletti, il cui adorabile cortometraggio nominato agli Annie ha vinto il premio Cristal di Annecy nel 2020, stanno lavorando al loro esordio al cinema

Julien Bisaro e Claire Paoletti, il team francese di registi e sceneggiatori che ha realizzato il pluripremiato cortometraggio Shooom’s Odyssey (2020), stanno preparando il loro debutto al cinema. Il duo ha presentato il lungometraggio animato La Petite Cavale (On The Run) ai partner di co-produzione, ai produttori e alle emittenti televisive, in occasione di una sessione dedicata agli operatori del settore tenutasi durante il festival di animazione di Annecy. Bisaro e Paoletti hanno proiettato un pilot di due minuti del progetto, prodotto dalla francese Picolo Pictures.

On The Run: il pinguino che vuole essere papà

Il film, adatto ai bambini, è incentrato su Cookie, un pinguino maschio che non riesce a deporre un uovo. Quando un’eruzione vulcanica sconvolge il suo rifugio in Nuova Zelanda e fa rotolare un uovo di echidna sulla sua strada, Cookie lo prende come un segno che questa è l’opportunità di paternità che desiderava e decide di crescere il pulcino come se fosse suo.

Il soggetto dei volatili e l’attenzione alla paternità ricordano Shooom’s Odyssey di Bisaro e Paoletti, che raccontava la storia del piccolo gufo Shooom che si schiude proprio mentre una tempesta si sta scatenando nel bayou intorno al suo nido, separandolo dalla madre. Il pulcino parte per un viaggio alla ricerca della mamma o di un sostituto adeguato – facendo il provino a un alligatore e a un procione lungo la strada – prima di trovare due bambini che si prendono cura di lei. Shooom ha vinto il premio Cristal per il miglior progetto televisivo ad Annecy nel 2020 e si è aggiudicato un Annie per l’eccezionale risultato nel design della produzione in una produzione animata televisiva/media. Il film d’animazione per bambini in 2D è stato venduto in tutto il mondo.

Bisaro e Paoletti hanno collaborato al cortometraggio in bianco e nero di Bisaro, nominato ai César nel 2015, Bang Bang!. Bisaro ha anche lavorato come storyboard artist per il film candidato all’Oscar (e vincitore di Cannes e Annecy) I Lost My Body (2019) e per il film candidato all’Oscar 2009 (e vincitore del premio del pubblico di Annecy) The Secret of Kells.