Il mio regno per una farfalla, il nuovo film di Sergio Assisi: “Amo la commedia, non capisco come si possa andare al cinema a vedere cose tristi”

Il lungometraggio arriverà nelle sale italiane dal 13 giugno. Nel cast anche Gianni Ferreri, Tosca D’Aquino, Federica De Benedittis e Barbara Foria

Di THR ROMA

Il mio regno per una farfalla, il nuovo film di Sergio Assisi, uscirà al cinema il 13 giugno. Accanto a lui, nel ruolo del protagonista Sasà, un nobile decaduto e figlio illegittimo del Barone Belladonna, Gianni Ferreri, Giuseppe Cantore, Tosca D’Aquino, Federica De Benedittis, Barbara Foria, Anna Tangredi e Magdalena Grochowska. La partecipazione straordinaria di Armando Pugliese, Benedetto Casillo, Nunzia Schiano e Giobbe Covatta completa l’ensemble.

“Sono sempre stato per la commedia – ha detto il regista, sceneggiatore, e protagonista – perché non capisco come si possa andare al cinema a vedere cose tristi. Ho fatto una favola che aiuti a vivere con tanto di sole, mare e isola. Io lotto per la commedia perché amo far sorridere”. E ha aggiunto: “Per me l’isola è come una metafora e in questo film c’è un po’ tutto della mia vita. C’è Pane, amore e fantasia, ci sono Massimo Troisi, Vittorio De Sica e Totò e c’è anche un omaggio a Gigi Proietti. E, infine, c’è anche Lina Wertmuller con cui ho iniziato la mia carriera e con la quale ho vissuto un anno in casa sua”.

Sottolinea Federica De Benedittis, che nel film è Anna, la ragazza di cui si innamorerà perdutamente Sasà e per la quale cambierà vita: “Il mio personaggio fa la guida turistica, ma è un’entomologa, ama gli insetti, soprattutto le farfalle. È una ragazza alla continua ricerca delle sue passioni, in questo proprio come me”.

La trama di Il mio regno per una farfalla di Sergio Assisi

La trama segue le vicende di Sasà e dei personaggi che orbitano attorno a lui: un amico fedele che noleggia un gozzo per i turisti, uno strampalato avvocato, una fidanzata decisa a sposarlo con l’appoggio di una madre risoluta, una direttrice d’albergo che non lo sopporta, un parroco non convenzionale e una zia che vuole privarlo di tutto. La sua vita viene ulteriormente complicata dall’arrivo dell’amore vero, che minaccia di sconvolgere il suo regno di illusioni e inganni.

Girato interamente sull’isola di Ischia, il film beneficia del patrocinio dei Comuni di Ischia e Casamicciola Terme. Le riprese hanno valorizzato alcuni dei luoghi più iconici dell’isola, come il Borgo di Celsa, il Piazzale Aragonese, la Cattedrale del Castello Aragonese, il corso principale di Ischia Porto e la Piazzetta San Girolamo.

Altre location includono il ristorante Duilio, lo stabilimento balneare Ricciulillo sul Lungomare Cristoforo Colombo, le coste di Cartaromana e l’Hotel Delfini, con il Castello Aragonese e gli scogli di S. Anna come sfondo. A Forio, le riprese si sono svolte al Belvedere di Zaro, mentre a Casamicciola Terme il film ha utilizzato il Porto e il Corso Luigi Manzi.

Le musiche del film sono a cura di Sergio Colicchio. Il mio regno per una farfalla è prodotto da Gianluca Varriale e Alessandro Riccardi per VARGO, in collaborazione con Quisquilie Production e distribuito da Veikula Distribution.