In arrivo l’adattamento cinematografico de I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante

Raffaella e Andrea Leone, insieme al premio Oscar Penélope Cruz, stanno sviluppando la pellicola in lingua inglese ispirata al romanzo best-seller della scrittrice italiana

Di THR ROMA

Raffaella e Andrea Leone, insieme al premio Oscar Penélope Cruz, stanno sviluppando l’adattamento cinematografico in lingua inglese del romanzo best-seller di Elena Ferrante I giorni dell’abbandono.

Il film sarà prodotto dalla Lotus Production, una società Leone Film Group, da Penélope Cruz con la sua casa di produzione Moonlyon, e da Edu Cruz e Marco Perego con la Nimoa Entertainment.

Penélope Cruz sarà la protagonista e il film sarà diretto da Isabel Coixet, una delle più acclamate registe spagnole, autrice, tra gli altri, di La casa dei libri, Lezioni d’amore, La mia vita senza di me. È stata premiata con dieci Goya, il più grande riconoscimento cinematografico spagnolo, più di qualsiasi altra regista donna nella storia della Spagna.

La sceneggiatura è affidata a Laurence Coriat, sceneggiatrice francese nota soprattutto per il suo lavoro con Michael Winterbottom. L’accordo per la realizzazione del film, che è ora in fase di sviluppo, è stato firmato prima dello sciopero degli attori della SAG-AFTRA.

Penélope Cruz, tre volte candidata e vincitrice di un premio Oscar, è una delle attrici più versatili dei nostri giorni. Tra i suoi ruoli passati figurano Non ti muovereVicky Cristina Barcelona e Nine. Nel 2021 ha recitato in Madres paralelas di Pedro Almodóvar, per il quale è stata candidata all’Oscar per la migliore attrice e ha vinto la Coppa Volpi per la migliore attrice alla Mostra del Cinema di Venezia del 2021. Recentemente Cruz ha recitato nel film L’immensità di Emanuele Crialese, e prossimamente sarà protagonista di Ferrari di Michael Mann, accanto ad Adam Driver e Shailene Woodley.